Sorteggi Champions League

Uno dei momenti più importanti di ogni stagione della Champions League è quello dei sorteggi. Ogni sorteggio a partire da quelli dei turni di qualificazione fino ad arrivare quelli decisivi per la finale, sono importantissimi per ogni squadra coinvolta.

Essendo la Champions League una competizione tutto sommato breve, l’avversario che si affronterà può cambiare e non poco il cammino nella competizione. Insomma, per vincere la coppa una buona dose di fortuna nei sorteggi non guasta assolutamente.

Il Sorteggio Dei Play Off

A differenza di tutti i precedenti turni di qualificazione della Champions League 2020/2021 il turno dei Play-off è l’unico che si disputerà in sfida doppia (andata e ritorno). Infatti per via dei tempi compressi della nuova stagione si è deciso di giocare tutte le partite precedenti ai Play-off in partita singola.

Telecamera Televisiva della Champions League
Telecamera Televisiva della Champions League

Il sorteggio dei Play-off di Champions League ha avuto luogo il 1 settembre 2020 a Nyon in Svizzera. Come consueto il sorteggio è diviso in due percorsi. Quello riservato ai campioni nazionali e l’altro per le squadre non campioni nazionali.

Questo meccanismo è utilizzato per proteggere quanto più possibile la presenza di squadre campioni del proprio campionato. In passato i percorsi di qualificazione erano uniti e non c’era alcuna protezione per queste squadre. Questo è il Risultato del sorteggio, si affronteranno:

Percorso Campioni Nazionali

  • Slavia Praga – Midtjylland/Young Boys
  • Maccabi Tel-Aviv – Dinamo Brest/Red Bull Salzburg
  • Olympiacos – Omonia/Stella Rossa
  • Qarabag/Molde – Ferencvars/Dinamo Zagabria

Percorso Non Campioni

  • KrasnodarPAOK/Benfica
  • Gent/Rapid Vienna – Dinamo Kiev/AZ Alkmaar

Le partite si disputeranno il 22 e 23 Settembre, per il turno di andata, ed il 29 e 30 Settembre per il turno di ritorno. Dopodichè si potra procedere a riempire i posti ancora rimasti vuoti nelle 4 fasce per il sorteggio dei gironi, che avverrà il 1 Ottobre 2020 sempre a Nyon in Svizzera.

Il Pallone della Champions League in Arancione
Il Pallone della Champions League in Arancione

Il Sorteggio dei Gironi di Champions League

Il sorteggio dei gironi di Champions League quest’anno non si terrà a Montecarlo con il solito evento di gala. Per via della pandemia globale si è optato per una cerimonia più operativa e sobria nella sede di Nyon del UEFA.

Il sorteggio avrà luogo il 1 Ottobre alle 12:00 ora Italiana. In questa sede si deciderà quali squadre si affronteranno nelle 6 giornate di partite degli 8 gironi da 4 squadre della Champions 2020/2021.

Le 4 Fasce del Sorteggio Gironi

Le 32 squadre qualificate alla Champions League 2020/2021 sono divise in 4 fasce che verranno utilizzate per creare i gironi del torneo.

La prima fascia è riservata alle due squadre che hanno vinto la Champions League e l’Europa League 2019/2020 ed alle vincitrici dei primi 6 campionati del Ranking UEFA.

Le squadre delle altre 3 fasce sono collocate in base al loro coefficiente UEFA delle ultime 5 stagioni.

Il Pallone della Champions League in Arancione
Il Pallone della Champions League in Arancione

Prima Fascia

Seconda Fascia

Terza Fascia

Quarta Fascia