Rudi Garcia Nuovo Allenatore Del Napoli, Pro e Contro

Dopo settimane in cui abbiamo tutti solo potuto immaginare quali fossero i possibili successori di Luciano Spalletti, arriva finalmente il nome del nuovo allenatore del Napoli. Sarà una vecchia conoscenza del campionato di Serie A a guidare gli azzurri nella stagione 2023/2024. Il nuovo allenatore del Napoli è Rudi Garcia. Facciamo qualche ragionamento sui pro ed i contro di questa scelta.

La Carriere di Rudi Garcia Finora

Tutti ricordiamo Rudi Garcia principalmente per la sua avventura alla guida della Roma in cui ha alternato cose buone ad altre meno buone. Garcia oltre a guidare i giallorossi in Italia ha avuto una carriera con tante esperienze esperienze ed una extra europea particolarmente esotica.

La sua carriera inizia in Francia come assistente allenatore al St. Etienne nel 1999. A meta stagione prende le redini della squadra come traghettatore fino a fine stagione.

Poi Rudi Garcia passa al Dijon in seconda divisione francese dove trascorre 5 anni con 132 panchine. Poi arriva l’approdo definitivo in Ligue 1 prima con il Le Mans e poi con il Lille dove centra i suoi unici trofei finora vinti in carriera. Garcia vince la Ligue 1 e la Coppa di Francia nella stagione 2010/11.

Nel 2013 arriva in Italia, dove ha un ottimo impatto nella sua prima stagione in cui ha messo in grande difficoltà la strafavorita Juventus. Nel successivo anno e mezzo invece molto meno bene tanto che gli scarsi risultati portano al suo esonero il 13 Gennaio del 2016.

Successivamente torna in Francia dove allena prima il Marsiglia e poi l’Olympique Lione alla guida del quale elimina la Juventus di Maurizio Sarri dalla Champions League.

La sua ultima avventura però è stata in un campionato esotico, il campionato Saudita alla guida dell’Al-Nassr. In quest’ultima avventura ha anche allenato Cristiano Ronaldo.

Pro e contro di Rudi Garcia nuovo allenatore del Napoli

I Pro di Rudi Garcia al Napoli

Per quanto mi riguarda sono 2 i principali punti a favore della scelta di Rudi Garcia al Napoli:

  1. Si tratta di un allenatore propositivo e giochista. Un tecnico che sarà capace di prendere quanto costruito da Spalletti e continuare il lavoro dell’ex allenatore.
  2. Conosce già il campionato di Serie A e tutte le sfaccettature positive e negative del calcio italiano. Non avrà quindi bisogno di tempo per ambientarsi.

La possiamo quindi intendere come una scelta di continuità quella fatta dal Napoli, sia per quanto riguarda il carattere dell’allenatore che per quanto riguarda l’impostazione di gioco.

Stadio dell'Olympique Lione di Rudi Garcia in Ligue 1

I Contro della Scelta

Va verificata con il passare dei mesi quanto sia al corrente con le ultime innovazioni del calcio europeo Garcia dopo una stagione in cui è stato fermo e l’altra in cui è stato in Arabia Saudita.

L’altro aspetto da verificare è la sua capacità di reggere le pressioni che sicuramente porterà con se la panchina del Napoli. Alla Roma ha retto fino ad un certo punto, poi ha avuto non pochi problemi nella gestione delle pressioni dell’ambiente e della piazza. Dopo la vittoria del campionato è presumibile che le aspettative siano particolarmente alte.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.