Come Funzionerebbe lo Spareggio Salvezza in Serie A tra Hellas Verona e Spezia?

La possibilità di uno spareggio per determinare la terza retrocessa in Serie B sta diventando sempre più probabile. A 90 minuti dalla chiusura della stagione di Serie A 2022/2023 Hellas Verona e Spezia si trovano appaiate a 31 punti in classifica. Inoltre queste due squadre hanno degli impegni quasi proibitivi nell’ultima giornata di campionato, ci sono alte probabilità quindi che possano terminare ancora appaiate. Ma cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti? Come funzionerebbe lo spareggio salvezza in Serie A tra Hellas Verona e Spezia?

Come Funzionerebbe lo Spareggio Salvezza in Serie A?

In caso di arrivo a pari punti, per l’assegnazione del titolo e per la zona retrocessione, è previsto da questa stagione uno spareggio. Non si prenderanno più in considerazione i risultati negli scontri diretti, ne la differenza reti. Servirà un’altra partita tra le due squadre per determinare in questo caso la terza squadra retrocessa in Serie B.

  1. Lo spareggio salvezza si disputerebbe in partita singola, senza partita partita di ritorno.
  2. Non sono previsti tempi supplementari.
  3. Se il pari persiste al termine dei 90 minuti regolamentari si svolgeranno i calci di rigore

Un format atipico, al quale non siamo abituati in Serie A che però permetterebbe di definire in tempi rapidi la classifica finale del campionato.

Come funzionerebbe lo spareggio salvezza in Serie A tra Hellas Verona e Spezia?

Quando È Stato L’Ultimo Spareggio Salvezza?

Per ritrovare l’ultimo spareggio salvezza in Serie A dobbiamo tornare indietro di addirittura 19 anni. L’ultimo spareggio salvezza in Serie A si è disputato nell’ultimo anno di campionato a 18 squadre ovvero la stagione 2003/2004.

In quel caso però il format era diverso. Si affrontavano Perugia e Fiorentina, quartultima di Serie A e sesta della Serie B, per conquistare l’ultimo posto disponibile nella Serie A a 20 squadre. Si giocò con partita di andata e ritorno. Nei 180 minuti vinse la Fiorentina con un risultato aggregato di 2-1.

  • Perugia-Fiorentina 0-1
  • Fiorentina-Perugia 1-1

Vedremo se quest’anno assisteremo al primo spareggio salvezza da quasi 20 anni a questa parte tra Spezia ed Hellas Verona.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.