Sebbene sia uno dei trofei a cui siamo più abituati ora, la Supercoppa Italiana non ha una storia lunghissima alle proprie spalle come la Coppa Italia e la Serie A. Si tratta di una competizione istituita piuttosto di recente. La prima edizione si è disputata nel 1989 per la stagione 1988/1989. Ma da allora, nelle 36 edizioni disputate, quale club ha vinto il maggior numero di Supercoppa Italiana?
Quale Squadra Ha Vinto Più Edizioni della Supercoppa Italiana?
Come accade spesso di vedere nelle classifiche di trofei nazionali italiani vinti troviamo al vertice la Juventus. Sono infatti i bianconeri ad aver vinto il maggior numero di edizioni di questo trofeo con 9 vittorie.
I bianconeri sono seguiti a 2 lunghezze di distanza dai due club milanesi, Milan e Inter. I due club meneghini hanno vinto 7 edizioni del trofeo ciascuno.
Ecco però la classifica completa dei club vincitori della competizione nelle 35 edizioni disputate fino ad ora:
- 9 Juventus
- 8 Inter
- 7 Milan
- 5 Lazio
- 2 Roma
- 2 Napoli
- 1 Sampdoria
- 1 Fiorentina
Chi Ha Vinto la Prima Supercoppa?
La prima edizione del trofeo che, come già detto, si è disputata al termine della stagione 1988/1989 è stata vinta dal Milan. In quel caso i rossoneri si imposero per 3-1 sulla Sampdoria sul campo del Giuseppe Meazza.
Chi Ha Partecipato Senza Mai Vincere?
Il gruppo delle squadre che hanno partecipato alla finale di Supercoppa Italiana è piuttosto piccolo numericamente. Solo 11 club fino ad ora hanno avuto accesso a questa partita secca.
Tuttavia è ancora più piccolo il gruppo delle squadre che hanno partecipato al trofeo senza vincere. Per la precisione sono solo 2 i club in questione.
Si tratta di:
- Vicenza
- Torino
Va detto che entrambe hanno giocato una sola volta la finale di Supercoppa Italiana. Il Torino nel 1993 quando perse 4-3 dopo i calci di rigore contro il Milan, mentre il Vicenza nel 1997 perdendo 3-0 contro la Juventus.
Commenta