Qualificazione Anticipata Una Abitudine Che Era Andata Persa

Qualificazione Anticipata Una Abitudine Che Era Andata Persa
9 Ottobre 2019

Cos’è Fuori la Norma?

La nazionale come ben saprete sarà impegnata in 2 partite di qualificazione agli Europei del 2020, contro:

  • Grecia Sabato 12 Ottobre
  • Liechtenstein Mercoledí 15 Ottobre

italy stadium

Fin qui nulla di strano, due partite nella norma per la qualificazione agli europei. Quel che le rende fuori dall’ordinario è il fatto che finalmente la nazionale ha la possibilità di tornare a qualificarsi con dei turni di anticipo ad una rassegna internazionale.

Con due vittorie, tutt’altro che impossibili, contro Grecia e Liechtenstein la nazionale sarebbe già sicura di un posto nelle 24 che parteciperanno a Euro 2020. Una abitudine che avevamo perso nel precedente ciclo, guidato da Ventura, che portò alla mancata qualificazione ai mondiali di Russia nel 2018.

Il Confronto Con I Predecessori

Abbiamo preso in considerazione il recente passato della nazionale, ovvero gli ultimi 3 commissari tecnici: Conte, Ventura e Mancini. Nel grafico sono considerate come partite le amichevoli, le partite di qualificazione ad europei o mondiali e le partite di Nations League. Non sono considerate le partite della fase finale di degli Europei 2016, questo per avere una omogeneità del tipo di partita preso in considerazione tra i diversi allenatori.

Risultati Allenatori Nazionale

Nel complesso i numeri non sono cosí diversi tra Mancini e Ventura non sono cosí diversi. I due allenatori a questo punto hanno quasi lo stesso numero di partite sulla panchina della nazionale, 16 Ventura e 15 Mancini, mentre il computo dei risultati che dice:

  • 9 Vittorie a Testa
  • 4 Pareggi a Testa
  • 2 Sconfitte per Ventura e 1 per Mancini

Quindi sembrerebbe che i numeri tra Ventura e Mancini non siano cosí diversi, ed in effetti non lo sono. La differenza sostanziale è nelle due partite non amichevoli allenate da Ventura che sono il pareggio e la sconfitta in più visibile nel grafico di seguito. Come avrete intuito si tratta della doppia sfida contro la Svezia che ci è costata la qualificazione al mondiale.

Risultati Allenatori Nazionale per Tipo Partita

Questo è un raro caso in cui i numeri non dipingono al meglio la reale situazione, perchè i problemi erano più profondi che risiedevano nel non gioco di Ventura e la soluzione è stata la razionalizzazione e riorganizzazione del gioco dell’Italia.