Calendario Champions League

Calendario Champions League

Su Smartphone Ruota Lo Schermo Per Vedere le Date

Ottavi di Finale

AndataRitorno
Atletico Madrid1-0Liverpool18/2/2011/3/20
Dortmund2-1Paris18/2/2011/3/20
Atalanta4-1Valencia19/2/2010/3/20
Tottenham0-1RB Lipsia19/2/2010/3/20
Chelsea0-3Bayern Monaco25/2/1918/3/20
Napoli1-1Barcellona25/2/1918/3/20
Olympique Lione-Juventus26/2/1917/3/20
Real Madrid-Manchester City26/2/1917/3/20

Dopo le Seconde Due Giornate di Andata degli Ottavi

Con Olympique LioneJuventus e Real MadridManchester City F.C. è andato a concludersi il turno di andata degli ottavi di finale di Champions League. Le ultime due partite ci hanno servito deu risultati sorprendenti.

La Juventus ha perso in casa del Lione (leggi l’articolo completo dedicato) ed ora ha un compito arduo in casa per ribaltare il risultato contro una squadra che si arroccherà a ridosso della propria area di rigore. Un risultato che non aiuta con il Ranking UEFA italiano.

Il Real se la vedrà ancora più dura contro il Manchester City dopo aver perso la partita di andata al Santiago Bernabeu per 1-2. Non sarà assolutamente facile ribaltare questo risultato dato che il City verosimilmente non ha altro grande obiettivo per questa stagione al di fuori della Champions League.

Dopo le Prima Due Giornate degli Ottavi

Nella seconda giornata degli ottavi di finale della Champions League dobbiamo, ovviamente, registrare la grande impresa dell’Atalanta. I bergamaschi erano impegnati sul campo di San Siro contro il Valencia e sono riusciti a centrare la vittoria con un bellissimo 4-1.

Sono, per forza di cose, molto ottimista per la partita di ritorno e quindi anche per il passaggio del turno. La mia unica preoccupazione ha a che fare con quell’1 della casella dei gol subiti dell’Atalanta. Se i nerazzurri fossero riusciti a mantenere inviolata la porta, molto probabilmente la partita di ritorno sarebbe stata molto più tranquilla e agevole.

Nell’altra partita il RB Lipsia ha centrato una vittoria molto importante per la propria Champions League in casa del Tottenham Hotspur F.C. di Mourinho. Ora spetta un compito davvero arduo alla banda di Mou che non sta attraversando un grande periodo di forma. Ovvero quello di dover andare a vincere in Germania contro una squadra che invece è in forma.

Le prime due partite sono passate con due risultati tutto sommato sorprendenti. Il Paris Saint-Germain vede ancora una volta i fantasmi con la sconfitta subeta per mano del Borussia Dortmund. Il Liverpool campione in carica della Champions League è andato a perdere in quel di Madrid contro l’Atlético Madrid.

Il Paris Saint-Germain sono ormai 3 anni che non passa il turno degli ottavi di finale di Champions League, e con la brutta partita di ieri sera che porta in dote le squalifiche di Verratti e Meunier qualche paura nello spogliatoio di uscire ancora sicuramente c’è. Tuttavia il 2-1 non è un risultato malvagio ed è più che recuperabile con la partita di Parigi, ma attenti alla lunatica banda di ragazzini del Borussia Dortmund.

Il Liverpool ha avuto i suoi problemi in quel di Madrid. Anche qui il risultato di 1-0 per l’Atlético Madrid non è insormontabile nella partita di ritorno ad Anfield. Ma siucaramente è stata una iniezione di fiducia per gli uomini di Simeone del tutto evitabile in vista della partita di ritorno.

Situazione Prima degli Ottavi di Finale

Arriviamo agli ottavi di finale dopo il Venerdí della durissima sentenza della UEFA che infligge 2 anni di qualifica dalla Champions League ai danni del Manchester City.

Si Inizia con Atlético MadridLiverpool e Borussia DortmundParis Saint-Germain Martedí 18 Febbraio.

A seguire, Mercoledí 19 Febbraio, la prima delle italiane in gioco con AtalantaValencia, di scena a San Siro, e Tottenham HotspurRB Lipsia.

La seconda settimana di Champions League continua con le rimanenti 4 partite del turno di andata degli ottavi di finale. Si giocheranno, Martedí 25 Febbraio, ChelseaBayern Monaco e NapoliBarcellona. Leggi anche i miei pronostici.

Quarti di Finale

AndataRitorno
TBD-TBDTBDTBD
TBD-TBDTBDTBD
TBD-TBDTBDTBD
TBD-TBDTBDTBD

Semifinali

AndataRitorno
TBD-TBDTBDTBD
TBD-TBDTBDTBD

Finale

Il Calendario della Champions League

Molti non sanno che la Champions League inizia molto prima della fase a gironi. Infatti in genere già ai primi di Luglio le prime squadre scendono in campo ad affrontarsi per le prime fasi di qualificazione. In questa prima fase della competizione in genere scendono in campo squadre appartententi a San Marino andorra che da sempre hanno il punteggio più basso nel Ranking UEFA.

Solo dopo 5 turni di qualificazione arriviamo ad avere le 32 squadre che si affrontano nella fase a gironi della Champions. Il calendario della fase principale della Champions League prevede che le squadre siano divise in 8 gironi da 4 squadre l’una in cui le squadre di ciascun gruppo si affrotnano tra di loro. Questa fase si svolge dai primi di Settembre fino ai primi di Dicembre.

A questo punto veniamo a conoscenza delle 16 qualificate agli ottavi di finale, con cui inizia la fase ad eliminazione diretta della competizione. Qui le squadre vengono sorteggiate in accoppiamenti tra le squadre che hanno terminato il proprio girone al primo posto e quelle che sono arrivate seconde. Con le seconde che giocano in casa la prima partita e in trasferta il ritorno. Per i quarti di finale, semifinale e per la finale stessa invece viene sorteggiato quale squadra giocherà l’andata in casa.

Anche per la finale si effettua questo sorteggio, seppure sia solo per formalità. In ogni partita serve di avere una squadra che sia ufficialmente di casa, anche in una finale, ecco perchè si effettua questo sorteggio.


Ecco il calendario della Champions League 2019/2020: