Europa League

Come Funzionerà la UEFA Europa Conference League?

Nella giornata di Giovedí 3 dicembre è stata annunciata la nascita di una nuova competizione per club UEFA. La nuova competizione si chiamerà UEFA Europa Conference League. Andiamo nel dettaglio di qual è la motivazione della sua nascita e come funzionerà.

Naviga rapidamente alle domande che più ti interessano

Annunci Sponsorizzati

Perché è stata creata?

Lo scopo principale, dal mio punto di vista, dare maggiore visibilità a squadre di nazioni che in questo momento sono nell’ombra. Sono nell’ombra perché spesso squadre di nazioni minori hanno meno possibilità di raggiungere la fase a gironi della Champions League o Europa League, perché si trovano ad affrontare squadre per loro inarrivabili anche nelle fasi di qualificazione.

Foto del Besiktas Prima di Una Partita di Champions League Passata
Foto del Besiktas Prima di Una Partita di Champions League Passata

Per darvi un’idea, prendiamo come esempio la Repubblica d’Irlanda. I campioni d’Irlanda 2019, il Dundalk, si sono potuti iscrivere al primo turno di qualificazione alla Champions League 2020/2021. Già in quel primo turno però sono stati eliminati dallo Celje (squadra slovena), sono quindi stati retrocessi al secondo turno di qualificazione all’Europa League. Dopo 3 turni di qualificazione sono poi riusciti a qualificarsi ai gironi.

Stiamo tuttavia parlando della squadra campione d’Irlanda, potete quindi immaginare quanto possa essere arduo per la seconda e terza classificata di quel campionato qualificarsi ad un girone di Europa League. Proprio per questo è stata creata la Europa Conference League. Appunto per mettere in competizione squadre di un livello più simile tra di loro.

L’altra motivazione è ovviamente economica. Infatti dando più visibilità a squadre di paesi che sono più in basso nel Ranking UEFA è possibile vendere diritti televisivi ad una platea maggiore. Proprio perché tifosi di squadre non in primo piano in Europa potranno vederle impegnate in una competizione UEFA a tutti gli effetti.

Quando si Giocherà la UEFA Europa Conference League?

Le partite della nuova Europa Conference League si giocheranno di giovedì in parallelo alle partite della Europa League. Non si aggiungono partite quindi ad altri giorni della settimana. Si rimane con il formato Martedì e Mercoledì Champions League Giovedì Europa League. Cambia leggermente l’orario delle prime partite, non si giocherà più alle 18:55 ma alle 18:45, sia in Europa League che in Europa Conference League.

Quante Squadre Parteciperanno alla UEFA Europa Conference League?

Saranno 32 le squadre che parteciperanno a questa nuova competizione UEFA e saranno a 32 anche le squadre che parteciperanno all’Europa League.

Il punto di interesse per quanto riguarda questa competizione è che nessuna squadra si qualificherà automaticamente ai gironi. Tutte le squadre che arriveranno a giocare i gironi di UEFA Europa Conference League ci arriveranno tramite un percorso di qualificazione.

In dettaglio:

  • 17 Squadre si qualificheranno tramite il percorso di qualificazione per squadre non campioni nazionali.
  • 5 Squadre si qualificheranno tramite il percorso riservato alle squadre campioni nazionali
  • Le 10 squadre che perderanno i Play-off di Europa League saranno retrocesse ai gironi di Europa Conference League.

Ecco lo schema di qualificazione alle 3 competizioni per club UEFA pubblicato dalla confederazione. Clicca o tocca l’immagine oppure qui per scaricarla e consultarla meglio sul tuo dispositivo.

Schema Qualifazione Competizioni UEFA per Nazione
Schema Qualifazione Competizioni UEFA per Nazione

E Quante Per Nazione?

Questo ovviamente dipende dal posizionamento della nazione nel Ranking UEFA. Nel dettaglio:

  • Massimo 1 Squadra per le prime 5 Nazioni
  • 2 Squadre Massimo per la 6^ Nazione
  • 3 Squadre Massimo per le nazioni dalla 7^ alla 50^ posizione
  • 2 Squadre Massimo per le nazioni dalla 51^ alla 55^ posizione

Cosa Cambia Per le Italiane?

Per le italiane cambia davvero poco. Le prime quattro squadre si qualificheranno ancora per la Champions League la quinta e la sesta (oppure la vincitrice della Coppa Italia se non già qualificata a Champions o Europa League) vanno in Europa League mentre la settima (o la sesta nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia non sia già qualificata ad una competizione UEFA) andrà a giocarsi i Play-off di Europa Conference League.

Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico
Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico

È quindi un’opportunità per le nostre squadre di poter fare più punti per il Ranking UEFA per cercare di tenerci al sicuro dal ritorno di nazioni che ci stanno attualmente alle spalle.

Quando Inizierà la Competizione?

La competizione inizierà dalla prossima stagione calcistica, la 2021/2022. Quindi i posizionamenti nazionali di questa stagione saranno utilizzati per individuare le squadre designate a partecipare alla Europa Conference League. Le partite del primo turno di qualificazione si giocheranno l’8 e il 15 Luglio. Tuttavia la squadra italiana entrerà in gioco il 19 e il 26 Agosto per le due partite dei Play-off.

Dove si Giocherà la Prima Finale?

La prima finale di Europa Conference League si giocherà il 25 Maggio 2022 nel nuovo stadio nazionale di Tirana in Albania (Arena Kombëtare).

Cosa Spetta ai Vincitori della Europa Conference League?

Come avviene per i vincitori dell’Europa League, ai vincitori sarà riservata una promozione nella competizione superiore. Quindi i vincitori dell’Europa Conference League, se non già qualificati alla Champions League, saranno automaticamente qualificati alla fase a gironi della successiva Europa League.

Se Avete Altre Domande

Spero di aver risposto a tutte le vostre domande con questo articolo. Tuttavia se avete ancora altre curiosità oppure qualcosa non è chiaro lasciate un commento e integrerò l’articolo con le informazioni mancanti.

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati