Champions League

Chi Ha Vinto Più Champions League?

Sappiamo tutti chi ha vinto più Champions League nella storia della competizione (includendo il vecchio formato), il Real Madrid. Tuttavia guardando la classifica delle Champions League vinte spuntano dei nomi del tutto inaspettati. Ecco quindi la classifica delle Champions League vinte ad oggi, il 9 Novembre 2020.

Club

Vittorie

2^ Classificati

Real Madrid

13

3

Milan

7

4

Bayern Monaco

6

5

Liverpool

6

3

Barcelona

5

3

Ajax

4

2

Inter

3

2

Manchester United

3

2

Juventus

2

7

Benfica

2

5

Nottingham Forest

2

0

Porto

2

0

Celtic

1

1

Amburgo

1

1

Steaua Bucarest

1

1

O. Marsiglia

1

1

Borussia Dortmund

1

1

Chelsea

1

1

Feyenord

1

0

Aston Villa

1

0

PSV

1

0

Stella Rossa

1

0

I Numeri Che Saltano all’occhio

Fa davvero impressione il numero di Champions League vinte dal Real Madrid C.F. che in 16 finali ha collezionato 13 vittorie. In maniera opposta fa impressione il numero di Champions League finite al secondo posto di Juventus (2 vittori e 7 secondi posti) e Benfica (2 vittorie e 5 secondi posti).

Il Benfica si dice sia sotto la maledizione di Bela Guttmann, che per quanto possa sembrare incredibile sembra abbia davvero effetto sul club portoghese. La Juventus stiamo tutti ancora cercando di capire sotto quale incantesimo sia.

Telecamera Televisiva della Champions League
Telecamera Televisiva della Champions League

Il Club Degli Infallibili

Poi c’è un duetto molto particolare. Quello formato da Porto e Nottingham Forest. Disputando solo due finali della Champions League hanno vinto due volte il trofeo. Due squadre infallibili.

A riguardo della seconda, il Nottingham Forest, parleremo in un articolo separato perché merita un approfondimento. Una squadra apparsa dal nulla e salita sul tetto d’europa sotto la guida di Brian Clough. Uno delle più grandi e geniali menti di tutti i tempi nel calcio. Se il nome non vi suona nuovo è perché lo avrete sentito non solo in documentari ma nel film “Maledetto United” o “The Damned United” in inglese. Nel caso in cui non abbiate ancora visto il film, prima di tutto vergognatevi (scherzo), secondo andate a vederlo è disponibile su varie piattaforme tra cui Apple TV. Dove è possibile noleggiarlo oppure acquistarlo.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Commenta

Clicca Qui Per Scivere il Tuo Commento