Calendario Europa League

L’Europa League dalla sua nascita, quando ha preso il posto della Coppa UEFA, ad oggi è cambiata molto. La competizione è cambiata sia per quanto riguarda il format della competizione che per il livello medio delle squadre che vi partecipano. Per non perdere nessuna delle partite principali della competizione è bene rimanere aggiornati sul calendario della Europa League. In questa pagina troverai il calendario dell’Europa League sempre aggiornato per ogni turno della competizione.

Calendario Qualificazioni all’Europa League 2023/2024

Squadra 1Squadra 2Risultato AndataRisultato Ritorno
Astana (KAZ)Ludogorets (BUL)2-1
Zalgiris (LTU)Hacken (SWE)1-3
Qarabag (AZE)HJK (FIN)2-1
Sheriff (MDA)BATE (BLR)5-1
Slavia Praga (CZE)Dnipro-1 (UKR)3-0
Zrinjski (BIH)Breidablik (ISL)6-2
Olympiacos (GRE)Genk (BEL)1-0

Dall’istituzione della Europa Conference League il percorso di qualificazione all’Europa League è stato compresso e ridotto. Si disputano solo 2 turni di qualificazione alla seconda competizione continentale per importanza:

  • Terzo Turno di Qualificazione
  • Playoff di Qualificazione

Le vincenti dei playoff vanno a completare le urne per il sorteggio dei gironi di Europa League. Nessuna squadra della Serie A partecipa ne al terzo turno ne ai playoff.

Il calendario delle partite di Europa League

Come Funziona il Calendario di Europa League

Il calendario della Europa League nella prima metà della stagione prevede che si vadano a svolgere i gironi. Nella seconda metà di stagione hanno il via le fasi ad eliminazione diretta con prima i playoff e poi ottavi, quarti semifinale e finale.

Quindi soprattutto nella seconda fase della competizione diventa importante consultare il calendario della Europa League per non confondersi sulle date in cui scenderà in campo la propria squadra del cuore.