Notice: Un codice personalizzato o un add-on obsoleto sta cercando di accedere alla tabella wp_rg_form table che non è valida in questa versione di Gravity Forms. Aggiorna i tuoi add-on e il codice personalizzato per evitare la perdita di dati. Per maggiori dettagli: https://docs.gravityforms.com/database-storage-structure-reference/#changes-from-gravity-forms-2-2 in /home/letested/public_html/wp-content/plugins/gravityforms/gravityforms.php on line 6614
Atalanta: Le Origini del Club, Chi Sono i Proprietari e la Rosa

Ultimi Approfondimenti Sull'Atalanta

L'Atalanta nella stagione 2023/2024 torna a disputare una competizione internazionale. La sesta posizione in classifica della scorsa stagione fa si che la squadra bergamasca parteciperà ai gironi di Europa League.

In continuità con quanto siamo soliti vedere dall'Atalanta, anche in questa sessione di mercato estivo sono state apportate significative modifiche alla rosa della squadra. Il compito di farla rendere al meglio ora passa all'esperto allenatore Gian Piero Gasperini.

Le aspettative per la stagione 2023/2024 dell'Atalanta sono di centrare nuovamente una qualificazione europea e di avere un andamento più continuo in Serie A rispetto a quello molto altalenante della scorsa annata.

[adinserter block="14"]

Gli Ultimi Articoli

Origini e Storia dell'Atalanta

L'Atalanta è uno dei casi più curiosi dell'intera Serie A. Si Tratta della squadra che ha maggiormente scalato le gerarchie del calcio italiano negli ultimi anni. L'Atalanta è passata dall'essere una squadra di bassa classifica in continua lotta per non retrocedere, a qualificarsi sistematicamente per le competizioni Europee.

Quanto è Nata l'Atalanta?

Nonostante non abbia tantissimi successi a proprio nome, l'Atalanta come club ha una lunghissima storia alle proprie spalle. La fondazione del club risale addirittura al 17 Ottobre 1907, ovvero oltre 110 anni fa.

Quali Trofei Ha Vinto il Club Bergamasco?

A proprio nome l'Atalanta ha un solo trofeo di altro profilo vinto nei suoi oltre 110 anni di storia. L'unico trofeo vinto dalla dea è:
  • Coppa Italia 1962/1963
Tenendo conto delle competizioni secondarie il club annovera la vittoria di 6 campionati di Serie B e 1 campionato di Serie C1. Inoltre, di recente, ha sfiorato la seconda vittoria in Coppa Italia 2 volte. Nel 2018/2019 la finale disputata all'Olimpico di Roma è stata persa contro la Lazio mentre nel 2020/2021 contro la Juventus sul campo di Reggio Emilia.Le origini e la storia dell'Atalanta oltre a rosa allenatore e stadio

Dove Ha Origine il Nome Atalanta Bergamasca Calcio?

Bisogna separare in due il nome del club orobico. Da una parte mettiamo il nome Atalanta e dall'altro la parte Bergamasca Calcio. A tutti gli effetti il nome completo del club Atalanta Bergamasca Calcio deriva dall'unione dei due club originari, ovvero:
  • Atalanta
  • Bergamasca Calcio
Nel 1919 la FIGC ha accettato di far entrare nel giovane sistema calcio italiano un solo club di Bergamo. Per determinare quale tra l'Atalanta e Bergamasca sarebbe stata la squadra designata si è giocato uno spareggio, vinto dall'Atalanta. Successivamente i due club si sono uniti creando il nome che tutti conosciamo oggi.Tuttavia il nome Atalanta deriva da una eroina della mitologia greca nota per la sua velocità nella corsa. Per questo il logo secondario raffigura la dea che corre.

Chi Sono i Proprietari del Club?

Per un lungo periodo il proprietario unico del club è stata la famiglia italiana dei Percassi. La famiglia ha moltissimi investimenti nel retail oltre a brand di abbigliamento e cosmetica.Tuttavia a Febbraio 2022 è entrato nell'azionariato del club un nuovo azionista di maggioranza: Stephen Pagliuca. Una figura coinvolta nell'alta finanza statunitense che ha anche una partecipazione nei Boston Celtics in NBA. Stephen Pagliuca dal Febbraio 2022 controlla il pacchetto di maggioranza del club del 55%.Antonio Percassi però ha continuato a coprire la carica di presidente del club anche dopo l'ingresso in società di questo nuovo azionista di maggioranza.

La Rosa della Squadra

RuoloNomeNumero Maglia
PortiereMusso1
PortiereCarnesecchi-
PortiereRossi31
DifensoreScalvini42
DifensoreDemiral28
DifensoreOkoli5
DifensoreDjimsiti19
DifensoreToloi2
DifensorePalomino6
DifensoreBonfanti-
DifensoreMaehle3
DifensoreBakker-
DifensoreKolasinac-
DifensoreRuggeri22
DifensoreSoppy93
DifensoreZappacosta77
DifensoreHateboer33
DifensoreZortea-
CentrocampistaKoopmeiners7
CentrocampistaDe Roon15
CentrocampistaEderson13
CentrocampistaAdopo-
CentrocampistaPasalic8
CentrocampistaMiranchuk59
CentrocampistaKovalenko-
AttaccanteBoga10
AttaccanteCambiaghi-
AttaccanteColley-
AttaccanteLookman11
AttaccanteHojlund17
AttaccanteZapata91
AttaccanteMuriel9

Chi è l'Allenatore dell'Atalanta?

Dal 14 Giugno 2016, l'allenatore dei bergamaschi è Gian Piero Gasperini. L'allenatore piemontese, dopo una fase iniziale in cui ha avuto qualche problema a plasmare la squadra secondo il proprio credo calcistico, è diventato uno dei principali fautori della crescita esponenziale del club negli ultimi anni.Gasperini ha condotto la squadra alla prima qualificazione in Champions League della storia del club centrando la terza posizione in Serie A nel campionato 2018/2019.

In Quale Stadio Gioca l'Atalanta?

L'Atalanta è uno dei club della Serie A che possiede uno stadio di proprietà. La proprietà del club acquisita la nuova dimensione di alta classifica ha iniziato ad effettuare investimenti importanti per far si che questi risultati diventassero la norma per la squadra. Tra gli investimenti principali affrontati dalla proprietà del club ci sono l'acquisto dello stadio dal Comune di Bergamo e il rinnovamento dell'impianto.Nel 2017 l'Atalanta ha acquistato lo Stadio Atleti Azzurri d'Italia dal Comune della città di Bergamo. Di li a poco sono iniziati dei lavori di rinnovamento dell'impianto per migliorare servizi offerti e quindi le entrate da ogni partita casalinga della squadra. L'ammodernamento include il completo rifacimento delle due curve e il restyling delle due tribune.Inoltre sono stati venduti i naming rights (i diritti di nome) dello stadio alla ditta di elettrotecnica italiana Gewiss.Il Vecchio Stadio dell'Atalanta prima della restaurazione

Qual è lo Sponsor Tecnico dell'Atalanta?

Dal 2017 le maglie dell'Atalanta sono realizzate dal marchio di abbigliamento sportivo spagnolo Joma. Precedentemente la dea indossava magliette griffate Nike.
PeriodoSponsor Tecnico
1976-1980Umbro
1980-1981Le Coq Sportif
1981-1984Puma
1984-1986NR
1986-87N2
1987-1989Latas
1989-1991NR
1991-1994Lotto
1994-2007Asics
2007-2014Erreà
2014-2017Nike
2017-oggiJoma

Iscriviti alla Newsletter

Approfondimenti, analisi e designazioni arbitrali nella tua casella di posta!

Per completare l'iscrizione, accetta la nostra privacy policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.