Le Amichevoli Estive dell’Atalanta Pre Serie A 2023/2024

Annunciate due amichevoli estive internazionali per l’Atalanta a ridosso dall’avvio ufficiale della nuova stagione di Serie A 2023/2024. Scopriamo qualche dettaglio in più delle amichevoli estive dell’Atalanta e perché sono particolarmente importanti.

L’Amichevole dell’Atalanta con il Bournemouth Pre Serie A 2023/24

La prima delle due amichevoli dell’Atalanta sarà contro il Bournemouth Atalanta. Il Bournemouth ha terminato la propria stagione in Premier League quest’anno al 15^ posto in classifica portando a casa la salvezza nelle ultime giornate di campionato. Non si tratta quindi, in alcun modo, di una squadra di prima fascia.

La partita si giocherà il 29 Luglio 2023 al Vitality Stadium di Bournemouth. Questo era piuttosto prevedibile dato che difficilmente lo stadio il Gewiss Stadium dei nerazzurri potrà ospitare una amichevole internazionale nel mese di luglio, visti i lavori di rifacimento della curva in corso.

Per quanto riguarda l’orario invece, sarà pomeridiano. Il calcio d’inizio della partita è in programma alle 15:00 ora inglese, ovvero le 16:00 ora italiana.

Scopriremo più avanti quale sarà l’emittente che trasmetterà la partita.

I dettagli dell'Amichevole estiva del'Atalanta con il Bournemouth

L’Amichevole Dell’Atalanta Contro l’Union Berlin

La seconda amichevole internazionale della squadra bergamasca è contro una squadra più forte del Bournemouth. Gli avversari sarà l’Union Berlin, squadra che sta stupendo non poco con quanto fatto negli ultimi anni in Germania. Quella che è sempre stata una squadra di secondo piano della capitale tedesca, all’ombra del più celebre Hertha Berlino, ora è diventata la formazione dominante della città.

Dopo la promozione ed una salvezza molto tranquilla nella stagione 2019/2020, l’Union Berlin si è prima qualificato per la Conference League, la stagione successiva per l’Europa League e nella stagione da poco terminata ha strappato il pass per la prossima Champions League finendo quarto in Bundesliga.

La partita è in programma per il 5 Agosto al Stadion An der Alten Försterei di Berlino. Un impianto di vecchio stampo, pieno di fascino, che vale la pena visitare. Il calcio d’inizio è programmato per le 15:30.

Le Altre Amichevoli in Ritiro

La squadra di Gian Piero Gasperini ha però in programma anche delle partite amichevoli in ritiro. Si tratta principalmente di partite che serviranno a trovare gradualmente il ritmo partita a giocatori che saranno solo alla ripresa dell’attività dopo le vacanze estive. Nello specifico le amichevoli estive dell’Atalanta nel proprio ritiro soo 3, contro:

  • Rappresentativa Città di Clusone il 16 Luglio 2023 alle 17:00
  • Rappresentativa Val Seriana il 20 Luglio 2023 alle 17:00
  • FC Locarno il 22 Luglio 2023 alle 17:00

Perché Le Amichevole Estive dell’Atalanta Sono Importanti?

In questa prossima stagione 2023/2024 l’Atalanta tornerà a disputare una competizione internazionale. Queste amichevoli daranno l’opportunità alla squadra di Gian Piero Gasperini di confrontarsi con tipologie di gioco e intensità diverse da quelle della Serie A.

Con il grande ricambio di giocatori che ogni anno ha l’Atalanta è necessario rodare il gruppo, soprattutto le nuove leve del settore giovanile, in partite internazionali prima di affrontare i gironi di Europa League.

Per questo sarà importante questa ed altre sfide amichevoli internazionali per preparare al meglio una stagione che sarà piena di sfide e impegnativa per il gruppo.

Appuntamento con queste due amichevoli tra fine Luglio e inizio Agosto, nel caso di aggiornamenti su altre amichevoli dell’Atalanta messe in programma le troverai qui su Letestedicalcio.it.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.