Serie A Serie A Situazioni Arbitrali

Sono Corretti il Calcio di Rigore e il Cartellino Rosso in Sampdoria Napoli 17^ Giornata di Serie A?

Pronti via abbiamo subito un episodio di cui si discuterà molto, ovvero il calcio di rigore concesso al Napoli per fallo di Murru su Anguissa. Approfondiamo se la decisione dell’arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo è corretta o meno in Sampdoria Napoli della 17^ giornata di Serie A 2022/2023.

Annunci

Cosa è Successo sul Rigore in Sampdoria Napoli di Serie A?

Siamo a pochi minuti dal calcio d’inizio della partita, appena al 2′ minuto di gioco, con il Napoli che imposta il primo attacco. La palla arriva sui piedi di Elmas sulla trequarti avversaria.

Il giocatore macedone sceglie di servire un passaggio filtrante verso Anguissa che si è inserito nell’aera di rigore della Sampdoria. Il centrocampista del Napoli viene contrastato da Murru con un contrasto regolare spalla contro spalla. Anguissa in seguito al contatto tra i due cade a terra allungando la gamba sinistra che finisce sotto il piede di Murru che si trova ancora in corsa.

Il piede di Murru fortuitamente finisce sopra la tibia di Anguissa come naturale conseguenza del proseguimento della propria corsa. L’arbitro lascia inizialmente giocare, ma appena si interrompe il gioco per permettere i soccorsi sul giocatore del Napoli si apre un controllo VAR (operato da Valeri e Longo) che si conclude con l’apertura una on field review.

Al termine della revisione dal campo l’arbitro Abisso concede il calcio di rigore al Napoli. Rigore poi parato da Audero. Si tratta però della decisione corretta quella presa dall’arbitro? Il VAR è intervenuto correttamente? Scopriamolo insieme.

È Corretta la Decisione dell’Arbitro sul Calcio di Rigore?

A mio parere la decisione dell’arbitro di Sampdoria Napoli di Serie A 2022/2023, Rosario Abisso, è sbagliata in questo caso. Per quanto mi riguarda non può essere rigore quello concesso al Napoli per il contatto tra Anguissa e Murru.

Murru prosegue naturalmente la propria corsa dopo il contatto spalla a spalla con il centrocampista del Napoli. È il centrocampista azzurro che cadendo posiziona la gamba sotto il piede del giocatore blucerchiato.

Di conseguenza a mio parere è errato anche l’utilizzo del VAR che considera questo episodio un episodio significativo non visto dall’arbitro di tale entità che è necessario richiamarlo all’on field review. Male sia l’arbitro Abisso che l’operatore VAR Valeri.

Sono corretti calcio di rigore su Anguisa e cartellino rosso su Rincon in Sampdoria Napoli di Serie A?

Annunci

Cosa è Successo sul Cartellino Rosso a Rincon?

Un rilancio senza grandi pretese di Kim lancia in attacco Osimhen che salta Nuytinck e punta l’area di rigore. Appena prima di entrare in area di rigore viene atterrato con un intervento a gamba alta di Rincon che chiaramente non ha nessuna possibilità di raggiungere il pallone.

L’arbitro fischia il fallo ed estrae immediatamente il cartellino rosso per il giocatore venezuelano della Sampdoria. Il confronto tra arbitro e VAR termina senza che sia necessaria l’apertura di un on field review. Sono corrette la decisione dell’arbitro e l’utilizzo del VAR in questo episodio?

È Corretta la Decisione dell’Arbitro sul Cartellino Rosso?

Assolutamente si, la decisione di mostrare il cartellino rosso a Rincon con annessa espulsione è corretta. Più per un grave fallo di gioco per un DOGSO. Se per il DOGSO si può discutere, c’è poco da discutere per quanto riguarda il grave fallo di gioco.

L’intervento di Rincon non ha alcuna possibilità di prendere il pallone ed è con la gamba piuttosto alta. Si tratta quindi a mio parere di un rosso solare correttamente accordato dall’arbitro della partita.

Annunci

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.