Atalanta Milan Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

Manca il Cartellino Rosso per Hateboer in Atalanta Milan di Serie A?

Le discussioni non sono mancate in quello che a tutti gli effetti era il primo big match della Serie A 2022/2023. Le polemiche hanno riguardato anche la direzione di gara dell’arbitro Maresca, con un episodio su tutti che ha fatto discutere di più. L’intervento di Hateboer su Leao al 48′ minuto di Atalanta Milan della seconda giornata di Serie A 2022/2023. È corretta la decisione dell’arbitro? Andava espulso Hateboer? Doveva intervenire il VAR? Proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Cosa è Successo in Atalanta Milan di Serie A?

Siamo al terzo minuto del secondo tempo di Atalanta Milan della seconda giornata di Serie A 2022/2023. Il Milan ha il possesso della palla con Leao sul lato sinistro del fronte d’attacco.

Il giocatore portoghese sfrutta il movimento a portare via il raddoppio effettuato da Hernandez per tentare di superare in velocità Hateboer lungo la fascia.

Leao si allunga la alla nei pressi della linea di fondo per superare il difendente dell’Atalanta. A questo punto Hateboer entra in scivolata sull’attaccante del Milan.

L’intervento è piuttosto scomposto, è ad alta velocità con il piede alzato da terra. L’arbitro della partita, Fabio Maresca della sezione di Napoli, ha perfetta visione dell’azione trovandosi ad una buona distanza, 15 metri circa. Il direttore di gara fischia immediatamente il fallo ed estrae il cartellino giallo.

Sicuramente avviene un controllo VAR da parte di Valeri, ma non viene aperta una on field review. Viene quindi confermata la decisione del campo di Maresca.

Manca l'espulsione a Hateboer in Atalanta Milan di Serie A 2022/2023?

Si tratta della decisione corretta? Il VAR è intervenuto correttamente?

Pubblicità

È Corretta la Decisione di Maresca?

Come sempre sottolineo che questa è una mio opinione personale di quanto accaduto e non rappresenta una verità assoluta. Detto ciò si tratta di un episodio molto al limite su cui si può discutere, ma non troppo.

A mio parere l’intervento di Hateboer è da cartellino rosso. Il giocatore dell’Atalanta entra in velocità, con il piede alzato da terra e la gamba tesa, tre aspetti che mettono in pericolo l’incolumità di Leao. Per questo a mio parere si tratta di un grave fallo di gioco.

Il fatto che Hateboer non prenda in pieno Leao sulla tibia, ma solo parzialmente) può essere l’unica spiegazione per cui Maresca non ha optato per il cartellino rosso, a mio parere sbagliando.

Perché però non è intervenuto il VAR con una on field review?

La Curva dell'Atalanta in Serie A

È Intervenuto Correttamente il VAR?

Il controllo da parte di Valeri al VAR sicuramente c’è stato, come ci sarà sicuramente stato un confronto con Maresca, non c’è stata però l’apertura dell’on field review.

Evidentemente Maresca nel confronto con il VAR ha confermato di aver visto chiaramente l’intera dinamica dell’azione e non lo si è reputato un serious missed incident, come lo si chiama in gergo.

A mio parere per la velocità con cui è avvenuto il tutto era difficile cogliere a pieno quanto avvenuto tra Hateboer e Leao in presa diretta. A mio parere questo sarebbe stato un episodio da esaminare con un on field review.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×