Serie A Serie A Situazioni Arbitrali

La Grande Novità della 20^ Giornata di Serie A è il Fuorigioco Semiautomatico

Chiuso il girone di andata della Serie A 2022/2023, fatte le pagelle, si riparte con subito con una grande novità per la prima del girone di ritorno. La grande novità della 20^ giornata sarà l’introduzione del fuorigioco semiautomatico.

Annunci

Fuorigioco Semiautomatico Arriva in Serie A dopo Supercoppa e Mondiali

Abbiamo imparato a conoscere questa nuova tecnologia sopratutto negli ultimi mesi. Infatti l’abbiamo vista applicata sia in tutte le partite dei mondiali di Qatar 2022 che, più recentemente, nella partita della Supercoppa Italiana.

La 20^ giornata però sarà la prima occasione in cui vedremo utilizzata la tecnologia del SAOT (Semi-automated offside) applicata su campi del nostro paese.

Infatti la Serie A è tra le prime leghe europee ad adottare la sperimentazione del fuorigioco semiautomatico. Questo incrementerà ulteriormente la precisione delle decisioni arbitrali per quanto riguarda le chiamate del fuorigioco.

Arriva il Fuorigioco Semiautomatico dalla 20^ giornata di Serie A 2022/2023

Annunci

Come Funziona il Fuorigioco Semiautomatico

Utilizzando una rete di 12 telecamere ad ultra alta definizione in combinazione con un software di ultima generazione verranno tracciati i movimenti dei giocatori in campo.

Saranno ben 29 i punti del corpo di ciascun giocatore ad essere tracciati durante ogni azione di gioco. Questi punti verranno elaborati dal software per determinare in maniera automatica, se ci sia fuorigioco o meno.

Questa nuova tecnologia porta la precisione delle chiamate VAR sul fuorigioco ad un nuovo livello.

Tempi di Attesa VAR Ridotti?

In linea teorica il fuorigioco semiautomatico a lungo andare dovrebbe eventualmente ridurre le attese per le chiamate sul fuorigioco. Inizialmente però aspettiamoci qualche tempo di attesa più lungo mentre operatori VAR prendono dimestichezza con il nuovo strumento.

Come spettatori dovremmo notare la presenza delle muove schermate esplicative dei verdetti del VAR sul fuorigioco. Inoltre l’introduzione di questo dispositivo dovrebbe aumentare chiarezza e trasparenza sul fuorigioco. Le linee tirate con il VAR spesso hanno aggiunto dubbi anziché scioglierne.

Entra quindi in gioco proprio nel fine settimana del big match Roma Napoli della 20^ giornata di Serie A 2022/2023.

Annunci

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.