Il Gol di Pasalic in Inter Atalanta di Serie A andava Annullato?

Il primo tempo di Inter Atalanta di Serie A è stato spaccato in 2. La prima metà nettamente dominata dall’Inter, tanto che la squadra di Simone Inzaghi trova subito il doppio vantaggio, mentre nella seconda metà è risalita l’Atalanta. La pressione degli orobici culmina con il gol del 2-1 siglato da Pasalic. Ma questo gol di Pasalic in Inter Atalanta, anticipo della 37^ giornata di Serie A, andava annullato? È corretta la decisione dell’arbitro Orsato? Doveva intervenire il VAR Fabbri? Ecco la mia opinione.

Cosa è Successo Sul Gol di Pasalic in Inter Atalanta di Serie A?

Ci troviamo al 36′ minuto del primo tempo di Inter Atalanta, partita valida per la 37^ giornata di Serie A 2022/2023. L’Atalanta si appresta a rimettere in gioco il pallone da calcio d’angolo.

Koopmeiners calcia il pallone in mezzo che viene colpito da Djimsiti con la sfera che si impenna. Sul campanile si fa trovare pronto Scalvini a rimettere il pallone verso il centro dell’area di rigore. Dopo un batti e ribatti, la palla finisce nella zona occupata dalla coppia D’Ambrosio Pasalic.

D’Ambrosio si appresta a controllare il pallone con il piede sinistro, ma nel momento in cui posiziona il piede Pasalic va a tentare il tiro in porta. Il croato dell’Atalanta colpisce sia la palla, che indirizzata verso la porta si insacca in rete, che il piede del difensore interista.

L’arbitro della partita, il signor Daniele Orsato della sezione AIA di Schio, indica il centro del campo convalidando la rete. Il controllo VAR, operato da Fabbri della sezione di Ravenna, è rapido e non porta all’apertura di una on field review.

Quella di Orsato è la decisione corretta? Doveva o poteva intervenire il VAR in questa occasione? Ecco come la penso.

Andava annullato il gol di Pasalic in Inter Atalanta di Serie A 2022/2023?

Il Gol di Pasalic Andava Annullato?

Prima di dirvi la mia ci tengo a sottolineare che queste sono le mie personali opinioni. Non sono la verità assoluta. A mio parere il gol di Pasalic andava annullato. Per quanto mi riguarda è abbastanza evidente che arrivi prima sul pallone D’Ambrosio che tenta di controllare o calciare il pallone. Il piede dell’interista arriva chiaramente prima sulla palla rispetto a Pasalic che invece tenta il tiro in porta colpendo il piede di D’Ambrosio per arrivare a colpire la palla.

Poteva o Doveva Intervenire il VAR?

Con Orsato in totale controllo della situazione i margini di intervento del VAR erano estremamente limitati. Io mi trovo in disaccordo con quanto deciso dall’arbitro di Inter Atalanta di Serie A ma si tratta chiaramente di una decisione di campo. In questi casi quando la decisione è più soggettiva che oggettiva e, soprattutto, con l’arbitro in totale controllo è improbabile, se non addirittura impossibile, l’intervento del VAR.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.