Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

È Stato Corretto Annullare il Gol di Tonali in Milan Spezia di Serie A?

Potenzialmente poteva essere un momento che indirizzava il risultato finale della partita. Rimane però un episodio di cui si è discusso molto nel post partita e di cui si discuterà anche oggi. Parlo chiaramente del gol del momentaneo 2-1 di Tonali annullato dall’arbitro Michael Fabbri di Ravenna. È stato corretto annullare il gol del 2-1 del Milan di Tonali? In questo articolo approfondiremo se sia stata la decisione corretta e se il VAR sia intervenuto in maniera corretta.

Cosa è Successo in Milan Spezia di Serie A?

Siamo al minuto 64 di Milan Spezia della 13^ giornata di Serie A 2022/2023. Lo Spezia ha appena recuperato palla appena all’interno della metà campo dei rossoneri. La palla viene gestita da Bourabia che la indirizza verso Holm che lo gira a Nzola sulla fascia destra.

L’attaccante dei liguri arretrando si allunga il pallone, invitando all’intervento Tomori. Il difensore rossonero entra in scivolata atterrando l’avversario. L’arbitro fa cenno che l’intervento è stato sul pallone, sebbene abbia la visuale non perfettamente libera sull’azione.

L’azione diventa quindi un contropiede del Milan che parte con Leao e continua con Origi sulla fascia destra d’attacco. Arrivato sul lato corto dell’area di rigore il Belga serve il pallone a rimorchio per Tonali che di prima intenzione, dal limite dell’area, fa partire un violento tiro che si infila in porta.

Il gol viene convalidato inizialmente, ma di li a poco si apre il controllo VAR e una on field review. Review la quale viene annullato il gol del Milan, ritornando sull’1-1.

È stata corretta la decisione dell’arbitro di annullare il gol? L’Intervento del VAR è stato corretto?

Giusto annullare il gol di Tonali in Milan Spezia di Serie A?

Pubblicità

È Corretta la Decisione dell’Arbitro Fabbri?

A mio parere la decisione di annullare il gol è corretta. Il fallo del giocatore rossonero è alquanto netto e doveva essere visto anche in presa diretta dal campo.

Il pallone non viene toccato da Tomori nel contrasto con Nzola, viene colpito unicamente il giocatore dello Spezia. Quindi la decisione finale è corretta.

Stadio Giuseppe Meazza, Casa di Inter e Milan in Serie A

Giusto l’Utilizzo del VAR nel Gol di Tonali in Milan Spezia?

Anche in questo caso la risposta è si. Il VAR può tornare indietro fino al momento della conquista del pallone nell’azione che porta al gol per verificare irregolarità.

È accaduto esattamente questo in Milan Spezia della 13^ giornata di Serie A. Si è tornati al momento di conquista del pallone dei rossoneri che coincide con l’irregolarità nell’azione.

Nella comunicazione tra VAR e arbitro di campo sicuramente è stato chiesto a Fabbri se avesse visto il tocco del pallone da parte di Tomori o meno. Nel momento in cui l’arbitro pensa di aver visto un tocco che non c’è stato è inevitabile andare all’on field review. Semplicemente perché l’intervento da regolare diventa falloso.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×