È Giusta l’Espulsione di Murillo in Roma Sampdoria di Serie A?

Roma Sampdoria è stata una partita molto combattuta. Nonostante la Roma abbia avuto più chiare occasioni da gol, la Sampdoria ha risposto colpo su colpo non arrendendosi mai. L’episodio che aveva il potenziale di cambiare l’andamento della partita è stata l’espulsione di Murillo al 52′ minuto. Ma la domanda principale è: è corretta l’espulsione di Murillo in Roma Sampdoria di Serie A? Ha deciso correttamente l’arbitro Massimiliano Irrati? Analizziamo il tutto.

Le Due Ammonizioni di Murillo in Roma Sampdoria

Il difensore colombiano della Sampdoria ha rimediato una ammonizione per frazione di gioco. La seconda delle due espulsioni è chiara e c’è poco di cui discutere. Abraham ha chiaramente anticipato Murillo in quella che era una azione potenzialmente pericolosa. Fischiando quel fallo non ci si pensa neanche su, il giocatore responsabile del fallo va ammonito.

Il discorso è molto diverso per quanto riguarda la prima ammonizione, quella ricevuta all’11’ minuto del primo tempo per fallo su Dybala. In quel caso il fallo era stato molto leggero e non si trattava di una azione potenzialmente pericolosa.

È Corretta l'espulsione di Murillo in Roma Sampdoria di Serie A 2022/2023?

Sono Corrette le Decisioni dell’Arbitro Irrati in Roma Sampdoria su Murillo?

A mio parere la prima delle due ammonizioni non è corretta, e nella sezione successiva troverete la mia analisi di quanto accaduto. Il fallo di Murillo su Dybala è un semplice fallo e nulla più. La seconda ammonizione è corretta e non c’è da discuterci.

Tenendo conto solo di questi due episodi non sarebbe corretta l’espulsione di Murillo in Roma Sampdoria, ma non abbiamo e non avremo mai modo di sapere se Murillo sarebbe stato comunque ammonito successivamente due volte. È del tutto possibile che lo stesso scenario si sarebbe potuto avverare, ma sono tutte ipotesi e poco più.

Il Mio Punto di Vista Sulla Prima Ammonizione di Murillo in Roma Sampdoria di Serie A

La mia sensazione è che la prima ammonizione di Murillo sia arrivata, più che per il fallo commesso in se, come risposta all’ammonizione inflitta pochi minuti prima ad Abraham.

Probabilmente sbaglierò ma la mia sensazione è che Irrati abbia voluto dare una impronta mettendo in chiaro la sua autorità con due ammonizioni ravvicinate nei primi minuti, una per parte. Ma questo è il mio personale punto di vista, quel che ho percepito guardando Roma Sampdoria della 28^ giornata di Serie A 2022/2023.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.