Lazio Sampdoria Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

È Corretto Non Concedere il Rigore in Sampdoria Lazio di Serie A 2022/2023?

L’episodio più discusso della partita tra Sampdoria e Lazio della quarta giornata di Serie A 2022/2023 è senza dubbio il calcio di rigore non concesso alla Sampdoria. Analizziamo quanto accaduto in questo controverso episodio della partita e capiamo meglio se l’arbitro Aureliano ha preso la decisione giusta.

Cosa è Successo in Sampdoria Lazio di Serie A?

Al 28′ minuto del primo tempo di Sampdoria Lazio, con i biancocelesti in vantaggio per 1-0, i blucerchiati controllano palla sulla linea mediana del campo facendo scivolare la palla da sinistra verso destra.

La palla eventualmente arriva a Rincon tra le linee di centrocampo e difesa della Lazio e imbuca un pallone filtrante verso Quagliarella che effettua un taglio con ottimo tempismo verso l’area di rigore avversaria.

Il numero 27 della Samp entra in area di rigore marcato da Patric che gli impedisce di calciare verso la porta. Allo stesso momento Si avvicina ai due Marusic che incrocia la corsa con l’attaccante della Samp, pizzicandogli il piede con la punta del proprio piede.

Quagliarella finisce a terra, con l’arbitro Aureliano che lascia proseguire il gioco. Alla prima interruzione però si apre una on field review al termine del quale il direttore di gara conferma la propria decisione di non concedere il calcio di rigore.

Si tratta della decisione corretta? È intervenuto correttamente il VAR?

Stadio Ferraris Casa della Sampdoria in Serie A 2022/2023

Pubblicità

È Corretto Non Concedere il Rigore su Quagliarella?

Prima di approfondire ciò che penso sulla decisione arbitrale, sottolineo come quanto riportato qui di seguito sia la mia personale opinione.

Io mi trovo in accordo con quanto deciso dall’arbitro Aureliano in questa occasione. Per quanto mi riguarda non è un calcio di rigore questo.

Il contatto c’è ma è minimo e non è in alcun modo intenzionale, imprudente o negligente. Si tratta di un contatto di gioco leggerissimo per il quale il calcio di rigore sarebbe una punizione sproporzionata.

È Intervenuto Correttamente il VAR?

A mio parere si, perché effettivamente è un contatto difficile da valutare in presa diretta che probabilmente Aureliano non ha visto perfettamente, rivedendolo lo si può valutare al meglio.

Rimango però dell’opinione però che non si tratta di un fallo da rigore.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×