Atalanta Napoli Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

È Corretto il Rigore Per Mano di Osimhen in Atalanta Napoli di Serie A?

Le marcature al Gewiss Stadium di Bergamo nella partita Atalanta Napoli della 13^ giornata di Serie A 2022/2023 si sono aperte con un episodio da VAR. Mi riferisco all’episodio che porta all’assegnazione del calcio di rigore all’Atalanta per fallo di mano di Osimhen. In questo articolo approfondiremo se è corretta la decisione dell’arbitro Mariani di assegnare il calcio di rigore e se il VAR è intervenuto in maniera corretta.

Cosa è Successo in Atalanta Napoli di Serie A?

Ci troviamo al 16′ minuto della partita Atalanta Napoli della 13^ giornata di Serie A. L’Atalanta si appresta a rimettere la palla in gioco con un calcio d’angolo con Koopmeiners.

All’interno dell’aera di rigore il Napoli marca principalmente a zona con in particolare Osimhen a difesa della zona del primo palo. La palla calciata da Koopmeiners a rientrare viene spizzata da Toloi verso la porta. La deviazione avviene circa 3/4 metri dal punto in cui si trova Osimhen.

La palla deviata da Toloi finisce sul braccio destro, molto largo, della punta del Napoli. L’arbitro della partita, Maurizio Mariani, non indica nulla lasciando proseguire il gioco. Indica solo il nuovo calcio d’angolo una volta uscita dal terreno di gioco la palla. Va detto però che aveva la visuale non perfettamente libera.

A questo punto si apre il controllo del VAR che porta l’arbitro ad aprire l’on field review, al termine della quale verrà assegnato il rigore all’Atalanta.

È stato corretto assegnare il calcio di rigore? Il VAR è intervenuto correttamente in Atalanta Napoli di Serie A?

Fallo di mano di Osimhen in Atalanta Napoli di Serie A

Pubblicità

È Stato Corretto Assegnare il Calcio di Rigore per Mano di Osimhen?

A mio parere, la decisione dell’arbitro Mariani di assegnare il calcio di rigore in seguito all’on field review è corretta.

La posizione del braccio è molto larga staccata dal corpo ed aumenta lo spazio occupato dal corpo dello stesso Osimhen. L’impatto è sull’avambraccio dopo una deviazione che avviene ad una distanza e velocità sufficiente per reagire. Non si tratta a mio avviso di un pallone inatteso.

Inoltre il tocco con la mano toglie la possibilità a Scalvini, alle spalle di Osimhen, di poter intervenire sul pallone sebbene non sia scontato che ci sarebbe riuscito per via della marcatura di Di Lorenzo.

È corretto il Rigore concesso all'Atalanta in Atalanta Napoli 13^ giornata di Serie A?

L’Utilizzo del VAR è Stato Corretto in Atalanta Napoli?

Anche in questo caso la mia opinione è che l’intervento del VAR sul calcio di rigore assegnato per mano di Osimhen sia stato corretto. È palese che l’arbitro non abbia visto e potuto giudicare il contatto tra la palla e il braccio dell’attaccante del Napoli in presa diretta.

Nonostante tenti di muoversi per vedere meglio Mariani a mio parere rimane impallato nella visuale da alcuni giocatori. Lo dimostra il fatto che non indica nulla e muove in modo indeciso la mano che regge il fischietto dopo il contatto e la mischia sulla linea di porta.

È stato quindi inevitabile aprire una on field review nel momento in cui l’arbitro non abbia visto un episodio del genere.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×