Quel che è accaduto in Bologna Juventus posticipo della 32^ giornata di Serie A è davvero un caso limite a cui non credo abbiamo mai assistito dall’introduzione del VAR. Ovvero il calcio di rigore, che ha sbloccato la partita, è stato assegnato con revisione var senza on field review dell’arbitro. Ma analizziamo l’accaduto e se la decisione di arbitro e VAR sia corretta.
Cosa è Successo Sul Rigore del Bologna?
Da una situazione apparentemente innocua per la Juventus arriva l’azione che porta alla concessione del calcio di rigore per il Bologna. Szczesny rinvia il pallone dopo uno scambio breve con i propri centrali. La palla finisce sulla testa di Posch che la rimanda in avanti. La sfera finisce nella zona occupata da Alex Sandro e Orsolini.
Il numero 7 del Bologna da una leggera spinta al difensore della Juventus, troppo poco per portare al fallo, e si impossessa del pallone con la possibilità di puntare l’area di rigore. Orsolini fa esattamente questo, puntando Danilo e superandolo. Danilo nel tentativo di colpire il pallone colpisce il ginocchio dell’avversario. Orsolini termina a terra, con l’arbitro Sozza che indica inizialmente la rimessa dal fondo.
Il gioco non riprende dato che il VAR effettua un controllo, ma qui entriamo nel punto chiave dell’episodio. Il monitor del VAR al Dall’Ara non funziona, il che non permette a Sozza di effettuare una on field review. Quindi si procede con l’assegnazione del calcio di rigore senza revisione dal campo da parte dell’arbitro Sozza.
È corretta l’intervento del VAR, al netto dell’assegnazione del rigore senza revisione sul campo, e dell’arbitro di concedere il calcio di rigore?
È Corretto il Rigore su Orsolini in Bologna Juventus di Serie A?
Il calcio di rigore è nettissimo. Danilo chiaramente colpisce Orsolini nel tentativo di calciare il pallone. Sozza pur essendo ad una buona distanza per giudicare non vede il contatto, possibilmente perché Rabiot gli ostruisce la visuale proprio nel momento del contatto.
Quindi l’intervento del VAR in questo caso nel ravvisare il contatto falloso di Danilo su Orsolini è assolutamente corretto.