È Corretto il Rigore Concesso Per Fallo su Anderson in Spezia Lazio?

Nonostante lo Spezia avesse avuto delle grandi occasioni nella prima frazione di gioco di Spezia Lazio della 30^ giornata di Serie A 2022/23 l’episodio che ha sbloccato la partita è stato un calcio di rigore. Nello specifico il calcio di rigore concesso dall’arbitro di Serie A Massimiliano Irrati per fallo di Ampadu su Felipe Anderson. In questo articolo analizzo in modo semplice e rapido se la decisione dell’arbitro di Spezia Lazio è corretta o meno.

Cosa è Successo Sul Rigore Concesso in Spezia Lazio di Serie A?

Hysaj pressato da Verde sulla fascia sinistra della difesa laziale lancia il pallone verso la linea di centrocampo. Li il pallone arriva sulla testa di Milinkovic-Savic. Si trovano a marcare il centrocampista della Lazio due giocatori dello Spezia, uno dei quali è Nikolaou. L’uscita a centrocampo di Nikolaou implica che alle spalle del greco ci sia un grande spazio che Anderson può attaccare. Accade proprio questo con il pallone spizzato da Milinkovic.

Anderson si invola verso l’area di rigore avversaria con Ampadu che tenta di recuperare sull’attaccante biancoceleste. Appena entrati in area di rigore Ampadu interviene in scivolata toccando sia Felipe Anderson che la palla. L’arbitro di Spezia Lazio, Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, decide senza esitazione che si tratta di un calcio di rigore. Fischia e indica il dischetto.

Si tratta della decisione arbitrale corretta? Ecco la mia analisi dell’episodio.

È corretto il calcio di rigore in Spezia Lazio della 30^ giornata di Serie A 2022/2023?

È Corretto il Calcio di Rigore Concesso alla Lazio per Fallo su Anderson?

A mio parere la decisione dell’arbitro Irrati di Spezia Lazio della 30^ giornata di Serie A è corretta. La spiegazione è piuttosto semplice. Sebbene Ampadu prenda anche la palla con il proprio intervento in scivolata, per fare ciò attraversa completamente le gambe di Felipe Anderson impedendo che quest’ultimo possa proseguire la propria corsa. C’è davvero tanto contatto tra Ampadu e Felipe Anderson.

È Corretto il Cartellino Giallo?

Si il cartellino giallo è corretto. In queste situazioni si depenalizza il fallo da ultimo uomo (o DOGSO) poiché il difensore dello Spezia, tenta di intervenire genuinamente sul pallone. Quindi giusto il cartellino giallo ed il calcio di rigore.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.