Bologna Roma Serie A Serie A Situazioni Arbitrali

È Corretto il Calcio di Rigore in Roma Bologna 16^ Giornata di Serie A?

La partita dello Stadio Olimpico Roma Bologna della 16^ giornata di Serie A 2022/2023, si apre subito con una decisione arbitrale rilevante. Appena al 4′ minuto di gioco arriva la decisione dell’arbitro Santoro di concedere un calcio di rigore ai giallorossi. Scopriamo in questo articolo se è corretta la decisione di concedere il calcio di rigore per fallo su Dybala in Roma Bologna di Serie A.

Annunci

Cosa è Successo sul Rigore in Roma Bologna di Serie A?

Siamo ai primi minuti di gioco, la palla è in possesso della Roma. Al quarto minuto di gioco Pellegrini mette a terra la palla di testa verso Dybala che a sua volta la appoggia su Zaniolo che la serve nuovamente all’argentino che entra in aera di rigore.

In area di rigore si crea una situazione di uno contro uno tra Dybala e Lucumi. Il difensore del Bologna tenta l’intervento ponendo sinistra davanti alla gamba destra dell’attaccante giallorosso.

Viene a crearsi un contrasto tra i due giocatori che l’arbitro vede chiaramente concedendo immediatamente il calcio di rigore. Non ci sono ulteriori controlli e il calcio di rigore viene calciato e trasformato dai giallorossi. Ma la concessione del calcio di rigore è corretta da parte dell’arbitro Santoro?

È Corretto il Calcio di Rigore su Dybala in Roma Bologna della 16^ Giornata di Serie A 2022/2023?

Annunci

È Corretta la Decisione dell’Arbitro Santoro sul Rigore in Roma Bologna?

A mio parere, quella presa dall’arbitro Santoro della sezione di Messina è la decisione corretta. Il contatto è chiaro da parte di Lucumi sulla gamba di Dybala. Non c’è alcun contatto con il pallone e per di più il giocatore della Roma non modifica in alcun modo la propria andatura nella corsa. Dybala viene chiaramente sgambettato e cade come conseguenza di questo intervento.

Poteva Intervenire il VAR?

No in questo caso il VAR non poteva intervenire, dato che si tratta di una situazione di campo vista chiaramente dall’arbitro di campo e giudicata dallo stesso. Quindi tutto corretto in questo episodio avvenuto in Roma Bologna della 16^ giornata di Serie A 2022/2023.

Annunci

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.