C’era Rigore Per Mano di Hien in Atalanta Hellas Verona di Serie A?

Sono stati 14 minuti alquanto movimentati quelli di apertura dell’anticipo delle 18:00 della 36^ giornata di Serie A. Prima è passata in vantaggio l’Hellas Verona e poi c’è stato l’episodio di cui parlerò in questo articolo. Una situazione arbitrale da approfondire. L’Atalanta ha comunque trovato il pareggio meno di 10 minuti dopo ma cerchiamo di fare chiarezza su questo episodio. C’era rigore per fallo di mano di Hien in Atalanta Hellas Verona di Serie A? Poteva e doveva intervenire il VAR?

L’Episodio Del Possibile Rigore Per Mano di Hien

Siamo al 14′ minuto di gioco con l’Hellas Verona già in vantaggio per 1 gol a 0. L’Atalanta si trova a dover effettuare un calcio d’angolo sulla fascia destra d’attacco. Koopmeiners è l’incaricato di rimettere in gioco il pallone. Con il suo sinistro effettua un calcio a rientrare verso la porta all’altezza del secondo palo.

Li si trova la coppia Hojlund Hien. Entrambi i giocatori tentano di colpire il pallone con la testa. Tuttavia a colpire il pallone è il giocatore norvegese dell’Atalanta che manda la palla sul gomito di Hien che è pressoché all’altezza della testa dell’avversario. La palla rimbalza sul gomito del difensore dell’Hellas Verona e finisce oltre la linea di fondo.

L’arbitro della partita, Simone Sozza della Sezione di Seregno, ha la visuale sgombera sull’episodio ma indica la rimessa dal fondo. Si apre un controllo VAR che però non porta alla on field review. Il gioco riprende con la rimessa dal fondo, niente calcio di rigore.

C'era il calcio di rigore in Atalanta Hellas Verona della 36^ giornata di Serie A 2022/2023?

C’era Rigore Per Mano di Hien in Atalanta Hellas Verona di Serie A?

La mia personale opinione è che si tratta di calcio di rigore. Il gomito del difensore è altissimo, quasi all’altezza della testa di Hojlund molto largo rispetto al corpo. Si tratta di una posizione non naturale e congrua con il movimento ed aumenta lo spazio occupato dal corpo di Hien.

Vero che la distanza è ravvicinata, e credo agli occhi dell’arbitro sia stata questa la discriminante principale per non fischiare il rigore, ma la posizione è talmente scomposta che il giocatore che la effettua deve essere consapevole del rischio a cui va in contro.

Doveva Intervenire il VAR?

A mio parere si poteva essere aperta una on field review. Per come la vedo io l’arbitro deve aver visto qualcosa non esattamente corretto per valutare l’episodio come non valevole di calcio di rigore, ma questa è la mia semplice ed umile opinione a riguardo.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.