Bologna Fiorentina Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

Andava Annullato il Gol del 2-1 di Arnautovic in Bologna Fiorentina di Serie A?

Il vantaggio del Bologna, gol decisivo per la vittoria finale della partita, è segnato da un episodio che ha reso protagonista della partita l’arbitro Daniele Orsato della sezione di Schio. Mi riferisco alla situazione tra Kasius e Martinez Quarta in Bologna Fiorentina di Serie A 2022/2023. In questo articolo approfondiremo quanto accaduto nell’episodio in questione e se il gol di Arnautovic andasse annullato.

Annunci

Cosa è Successo sul Gol di Arnautovic in Bologna Fiorentina di Serie A?

Siamo al 62′ minuto di gioco. Il Bologna riparte dal proprio portiere impostando l’azione. Il pallone passa tra i piedi di Medel, che allarga a Kasius che a sua volta lo serve a Barrow che si abbassa a legare il gioco. Kasius quindi si butta in profondità per ricevere l’eventuale pallone di Barrow.

Il lancio del numero 99 del Bologna è troppo lungo, questo permette a Martinez Quarta di prendere posizione. C’è però un contatto tra il difensore della Fiorentina, che difende la palla, e Kasius che lo tocca da dietro con il gomito sulla nuca.

Orsato lascia proseguire il gioco, Kasius serve il pallone ad Arnautovic che lo mette in porta per portare in vantaggio la propria squadra.

A gol segnato si apre un controllo VAR silenzioso, piuttosto lungo, che però non porta ad alcuna on field review di Orsato. È corretta la decisione di Orsato sul contatto Kasius-Martinez Quarta? È stato corretto l’utilizzo del VAR?

La decisione dell'arbitro Orsato in Bologna Fiorentina della 6^ giornata di Serie A

Annunci

Andava Annullato il Gol di Arnautovic?

A mio parere il gol di Arnautovic andava annullato, per un chiaro fallo di Kasius su Martinez Quarta. Dalle immagini è chiaro come l’esterno del Bologna, in maniera piuttosto scaltra, colpisca con il gomito, vicino al corpo, il retro della testa del difensore della Fiorentina.

Orsato è in buona posizione ma potrebbe essere tratto in inganno dalla dinamica dell’accaduto dato che il corpo dei giocatori potrebbe aver coperto l’intervento. Da dietro può sembrare che Martinez Quarta scivoli, ma tutte le immagini a disposizione del VAR mostrano chiaramente come ci sia invece un intervento irregolare.

È Stato Utilizzato Correttamente il VAR?

A mio parere no. Doveva essere aperta una on field review per questo episodio e chiaramente andava annullato il gol. In questo episodio c’è stato un chiaro errore di valutazione da parte dell’arbitro di campo Orsato. Per questo gli estremi perché Orsato venisse richiamato da Maggioni, l’operatore VAR, all’on field review c’erano tutti e andava fatto.

Annunci

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.