Atalanta Juventus Serie A Serie A Situazioni Arbitrali

Analisi Decisioni Arbitrali in Juventus Atalanta 19^ Giornata di Serie A?

Il primo tempo di Juventus Atalanta è stato un’altalena di emozioni. Ad appena 4 minuti dal fischio d’inizio è arrivato il gol degli ospiti ed appena un minuto e mezzo dopo la prima situazione arbitrale controversa della partita e al 22′ minuto un calcio di rigore concesso ai bianconeri. Sono corrette le decisioni presa dall’arbitro Livio Marinelli della sezione di Tivoli?

Annunci

Cosa è Successo tra Milik e Palomino in Juventus Atalanta di Serie A?

Siamo nel 6′ minuto di gioco con Di Maria che controlla il pallone sulla fascia destra d’attacco della Juventus. L’argentino rientra verso il centro del campo e serve verticalmente una palla filtrante verso Milik che entra in area di rigore marcato da Palomino.

Palomino si aggancia all’attaccante polacco bianconero nel tentativo di fermarlo. Milik finisce a terra reclamando il calcio di rigore. Rigore che però non viene concordato dall’arbitro Marinelli.

Non si una revisione sul campo dell’episodio ed il gioco continua regolarmente.

Si tratta della decisione corretta in questo episodio? Ecco la mia opinione.

È Corretta la decisione dell’Arbitro sul contatto Milik Palomino?

A mio parere non si tratta di un calcio di rigore. Sebbene la trattenuta ci sia è leggera e non giustifica la caduta di Milik. L’attaccante appena si sente tirare si lascia andare.

Per quanto mi riguarda, Palomino ha rischiato ma il rigore sarebbe stato eccessivo. Marinelli ha visto bene in questa occasione.

Sono corrette le decisioni dell'arbitro in Juventus Atalanta di Serie A 2022/2023?

Annunci

Cosa è Successo tra Fagioli e Ederson Sul Rigore Concesso?

La Juventus controlla palla al limite dell’area di rigore dell’Atalanta sul versante sinistro dell’attacco. L’argentino tenta di imbucare in area di rigore Rabiot. La palla però viene intercettata e finisce sui piedi di Locatelli che viene fermato in area di rigore da Scalvini, con il pallone che finisce a Fagioli che entra in are di rigore dove viene contrastato da Ederson che gli frana addosso.

Marinelli è vicino ma non fischia il fallo. L’arbitro laziale lascia proseguire il gioco, con il var che in silent check entra in azione. Alla prima interruzione però si apre anche l’on field review al termine del quale il direttore di gara accorda il calcio di rigore in favore della Juventus.

Si tratta della decisione corretta in questo secondo episodio? Il Var è stato utilizzato correttamente?

È Corretta la decisione dell’Arbitro sul rigore Per la Juventus?

In questo caso, a mio parere, la decisione iniziale di non concedere il calcio di rigore è errata. Se il primo intervento di Scalvini su Locatelli è regolare, il secondo di Ederson su Fagioli è palesemente irregolare.

Il giocatore dell’Atalanta frana sul giocatore della Juventus non prendendo in alcun modo il pallone senza alcuna possibilità di prenderlo.

Il VAR interviene correttamente dato che si tratta di un episodio completamente mancato dal direttore di gara Marinelli. Bene quindi l’intervento del VAR, meno la decisione iniziale dell’arbitro che avrebbe dovuto vedere il contatto meglio in campo.

Annunci

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.