Chi è l’Arbitro di Roma Leverkusen Semifinale di Europa League?

Non arrivano benissimo, fisicamente e psicologicamente, alla semifinale di Europa League Roma e Leverkusen. Le due squadre dopo una buona stagione hanno avuto un rendimento particolarmente deludente nell’ultimo periodo. Entrambe, guardando ai campionati nazionali, dovrebbero essere quasi certe di una qualificazione europea nella prossima stagione ma la vittoria di un trofeo cambierebbe drasticamente la lettura dell’annata in una rivista luce positiva. Essendo una partita di alto livello la designazione dell’arbitro lo è altrettanto. Scopriamo chi è l’arbitro di Roma Leverkusen semifinale di Europa League.

Chi è l’Arbitro di Roma Leverkusen di Europa League

L’arbitro designato per Roma Leverkusen, semifinale di andata d’Europa League 2022/2023 è uno degli arbitri top a disposizione del designatore. Prima di commentare ulteriormente ecco la designazione completa:

Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Assistenti: Stuart Burt (ENG) – Lee Betts (ENG)
IV: Craig Pawson (ENG)
VAR: Stuart Attwell (ENG)
AVAR: Chris Kavanagh (ENG)

Designazione Arbitrale di Roma Leverkusen Semifinale di Europa League

Che Tipo di Scelta è l’Arbitro Oliver?

Michael Oliver è ormai da anni un arbitro di punta della Premier League inglese. Un direttore di gara che abitualmente troviamo chiamato a dirigere partite della Champions League. Sono infatti 6 le partite arbitrate da Oliver quest’anno in Champions League con direzioni anche negli ottavi e quarti di finale. Nei quarti di finale di UCL è stato l’arbitro della partita Benfica Inter terminata con la vittoria dei nerazzurri in Portogallo.

Oltre a queste 6 partite ha anche già diretto una partita nell’edizione attuale della Europa League, arbitrando Fenerbahce Siviglia nel turno di ritorno degli ottavi di finale. Nonostante provenga dalla Premier League nelle 6 partite di Champions League dirette in stagione ha avuto una media di falli fischiati piuttosto alta, 24,67 a partita, oltre a 4 rigori concessi e 4,5 ammonizioni a partita. Non è quindi l’incarnazione dello stereotipo dell’arbitro inglese che si pensa non fischi mai, tutt’altro.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.