Come È Finita la Eredivisie 2022/2023?

Negli scorsi anni è tornato prepotentemente alla ribalta il calcio Olandese in ambito europeo. Le squadre olandesi sono tornare a disputare in maniera brillate le varie competizioni internazionali. Questo ha generato un ritrovato interesse, a livello continentale, per il campionato olandese, la Eredivisie. Scopriamo quindi come è finito il campionato olandese, la Eredivisie, 2022/2023.

Una Vittoria a Sorpresa in Eredivisie 2022/2023

Siamo soliti vedere una tra PSV Eindhoven e Ajax vincere il campionato olandese. D’altronde sono questi i due club più prestigiosi e vincenti del paese nord europeo. Questo non è il caso della Eredivisie 2022/2023.

Quest’anno il campionato olandese è stato vinto dal Feyenoord, ovvero la principale squadra della città di Rotterdam. Per i biancorossi si tratta del 16^ trionfo in Eredivisie, con l’ultimo trofeo, precedente a questo, vinto nella stagione 2016/2017.

Si tratta di una vittoria che vale la qualificazione diretta ai gironi di Champions League. Una vittoria che costringe le altre due grandi dell’Eredivisie a passare per i preliminari di Champions League oppure ad accontentarsi dell’Europa League, come vedremo qui di seguito.

Philips Stadium di Eindhoven del PSV in Eredivisie 2022/2023

PSV Secondo Ai Preliminari di Champions League

Il PSV, arrivato secondo alle spalle del Feyenoord, per via del settimo posto nel ranking UEFA dell’Olanda dovrà conquistare il posto ai gironi di Champions League passando per il terzo turno di qualificazione e poi gli eventuali playoff. Solo ad agosto scopriremo se l’Eredivisie avrà una o due rappresentanti in UCL.

Ajax Terzo Ai Playoff di Europa League

Va addirittura peggio del PSV all’Ajax, la squadra più blasonata dei Paesi Bassi. Infatti i lancieri non partecipano neanche ai preliminari di Champions League, ma dovranno disputare i playoff di Europa League. Vi ricordo che i playoff di qualificazione sono l’ultimo turno di qualificazione prima dei gironi della competizione.

Amsterdam Arena casa dell'Ajax in Eredivisie

Chi Va In Conference League dalla Eredivisie 2022/2023?

Va al terzo turno di qualificazione alla prossima Europa Conference League l’AZ Alkmaar che ha terminato al quarto posto la stagione 2022/2023 di Eredivisie.

L’altra squadra olandese che andrà a disputare le qualificazioni all’Europa Conference League sarà determinato dal peculiare playoff che coinvolge le squadre dalla quinta alla ottava posizione. Questa sarà una tra: Twente, Sparta Rotterdam e Utrecht.

Le Retrocesse in Eerste Divisie dalla Eredivisie 2022/2023

Come avviene in quasi tutti i campionati a 18 squadre, retrocedono in seconda divisione 2 squadre con la terzultima che partecipa ad uno spareggio salvezza. In questo caso però il playout è particolarmente cervellotico. Infatti la terzultima partecipa alla pari nel playoff promozione della seconda divisione.

Nel campionato di Eredivisie 2022/2023 le retrocesse dirette in seconda divisione, Eerste Divisie, sono:

  • Groningen
  • Cambuur

La terzultima invece è stata l’Emmen che si giocherà la finale dei playoff contro il Almere City in doppio incontro il 6 e l’11 giugno.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.