Chi È l’Arbitro di Inter Milan Semifinale di Ritorno di Champions League 2022/2023?

Il netto 2-0 rifilato dall’Inter al Milan nella partita di andata delle semifinali di Champions League sicuramente ha il potenziale di indirizzare fortemente la partita di ritorno. Si tratta però di un nuovo derby in cui una delle tantissimi variabili può portare a riaprire clamorosamente il discorso qualificazione. Per questo, ancora più che nella partita di andata è importante il nome dell’arbitro di Champions League designato per dirigere l’incontro. In questo articolo scopriremo il nome e qualche dato in più sull’arbitro di Inter Milan di Champions League.

Chi È L’Arbitro di Inter Milan Semifinale di Ritorno di Champions League?

Come vedremo qui di seguito il nome scelto per la direzione di questa delicatissima sfida di Champions League è uno dei più esperti in circolazione. Comprensibilmente, come per l’altra partita delle semifinali, non si è voluto rischiare davvero nulla. Prima di approfondire però, ecco la designazione arbitrale completa per Inter Milan:

Milan – Inter
Arbitro: Clément Turpin (FRA)
Assistenti: Nicolas Danos (FRA) – Benjamin Pages (FRA)
IV: Stéphanie Frappart (FRA)
VAR: Jérôme Brisard (FRA)
AVAR: Benoît Millot (FRA)

L'arbitro di Inter Milan Semifinale di Champions League

Un Arbitro Esperto, Dimostrato da Un Aspetto

Turpin è senza dubbio tra gli arbitri d’elite a disposizione dei designatori arbitrali della UEFA. L’arbitro francese in stagione ha accumulato 6 apparizioni finora, con il derby di Milano in Champions League che sarà la settima.

5 di queste 6 apparizioni sono state in Champions League e la rimanente in Europa League. Ciò che attira immediatamente la mia attenzione riguardo la stagione di Turpin è il fatto che ha arbitrato, nelle fasi ad eliminazione diretta, tutte partite di ritorno. Queste spesso sono partite più complicate rispetto all’andata poiché le squadre hanno pochissimi margini d’errore e le pressioni sono esponenzialmente più elevate. Nello specifico Turpin ha arbitrato nella fasi ad eliminazione diretta:

  • Manchester United-Barcellona 2-1
  • Tottenham-Milan 0-0
  • Bayern-Manchester City 1-1

Si tratta quindi di un arbitro che ha già diretto il Milan in questa edizione della Champions League, ma anche l’Inter. Come vedremo qui di seguito nelle altre 3 partite dirette, tutte nella fase a gironi, ha già arbitrato anche l’Inter:

  • Inter-Bayern 0-2
  • Liverpool-Rangers 2-0
  • Atletico Mardid-Leverkusen 2-2

Ultima annotazione sui dati riguardanti ammonizioni e calci di rigore. Finora in stagione ne ha esibiti e concessi parecchi. La media cartellini gialli a partita è particolarmente alta a 5,6 gialli a partita in Champions League (5,7 con l’Europa League) mentre sono 4 i rigori concessi (5 includendo l’Europa League).

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.