Bundesliga Calcio Estero Premier League

Assegnati i Primi Trofei Nazionali del 2022/2023

Arriva l’assegnazione dei primi due trofei nazionali in Europa. Arrivano prima del solito, come sarà il caso per tutta questa prima metà di stagione per via del mondiale di Qatar 2022. I trofei assegnati sono il Community Shield e la Supercoppa di Germania. In questo articolo approfondiremo quali squadre hanno vinto questi trofei.

Ancora Bayern In Supercoppa di Germania

Nonostante il risultato finale di 3-5 possa far immaginare una partita combattuta colpo su colpo, il risultato di Lipsia Bayern Monaco non è stato mai in dubbio.

Il Bayern Monaco ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni, trovando prima il vantaggio al 14′ minuto e poi il raddoppio al 31′ ed in chiusura di primo tempo il gol del 3-0. Nel secondo tempo di partita i bavaresi hanno giocato con la preda, come un gatto con un topo.

Come il Lipsia accorciava le distanze, il Bayern accelerava nuovamente riportando il vantaggio su un distacco più confortevole. È stata piuttosto evidente durante tutto l’arco della partita la supremazia del Bayern Monaco rispetto al Lipsia.

Proprio come da pronostico, vince la Supercoppa di Germania il Bayern Monaco che, nella prima partita ufficiale ha già portato in gol il nuovo acquisto Sadio Mane. In gol anche il giovanissimo Musiala, che ha aperto le marcature della partita.

Personalmente sono curioso di vedere di nuovo il Bayern Monaco giocare in campionato per capire come si comporterà alla lunga la squadra di Nagelsmann nella fase offensiva. Se la squadra bavarese può avere un difetto è quello di non avere un vero e proprio terminale offensivo. Mane tende a svariare sul fronte offensivo e in alcune partite l’assenza di un vero e proprio 9 potrebbe rivelarsi un problema.

Nel finale di partita ha trovato spazio anche l’ex juventino De Ligt che in questa partita era partito dalla panchina.

Vista dalla Tribuna dell'Allianz Arena del Bayern Monaco vincitore della Supercoppa di Germania 2022/2023

In Inghilterra Klopp la Spunta su Guardiola

Sebbene il Community Shield non sia un trofeo sentito come le Supercoppe degli altri campionati nazionali europei, l’ennesima sfida tra Klopp e Guardiola ha inevitabilmente alzato l’attenzione su questa partita.

Alla fine la spunta Klopp in una partita particolarmente combattuta, decisa solo nei 10 minuti finali di partita con un rigore trasformato da Salah ed un gol sullo scadere del nuovo arrivato Darwin Nuñez.

Il Liverpool quindi conquista il primo trofeo della stagione ufficiale della Premier League 2022/2023. Ora occhi puntati sulla prima giornata di campionato in programma il prossimo fine settimana.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.