Serie B

VAR anche in Serie B

La notizia è arrivata nella giornata di ieri, anche la Serie B avrà il VAR. Una svolta importante per allineare la prima alla seconda divisione del calcio italiano. Sarà un grande cambiamento sopratutto per le squadre e per gli arbitri della CAN.

Quando Partirà il VAR in Serie B?

Questa modifica al campionato cadetto avrà effetto pressoché immediato. Infatti, il VAR verrà utilizzato a partire dalla prima giornata 2021/2022 in programma per il 21 di Agosto. Così la Serie B si allinea alla Serie A.

Introdotto il VAR anche in Serie B

Cosa Cambia Per Le Squadre?

Per le squadre l’introduzione del VAR si dovrebbe tradurre in una maggiore precisione delle decisioni arbitrali. Sebbene siano pochi i casi estremi di condotta violenta non visti dagli arbitri di campo sul fronte del fuorigioco il cambiamento sarà significativo.

Come accaduto negli ultimi anni nel massimo campionato il VAR probabilmente troverà la propria maggiore applicazione per valutare situazioni di fuorigioco in occasione di una rete segnata.

Quindi, tifosi abituatevi a non esultare troppo velocemente, bisognerà attendere la VAR review.

Cosa Cambia Per Gli Arbitri?

Per la squadra degli arbitri della CAN il cambiamento sarà sicuramente il benvenuto. Il fatto che il VAR si utilizzerà anche nelle 10 partite di ogni turno di Serie B vuol dire che ci saranno più possibilità di abituarsi allo strumento prima di approdare in Serie A.

Inoltre, questo vorrà dire che verranno impiegati più arbitri per ogni turno e di conseguenza resteranno fermi durante ogni giornata meno arbitri.

Assistente Arbitro di Calcio Indica Rimessa Laterale

Altre Notizie dalla Serie B?

La notizia principale riguarda il Cosenza. Come ricorderete nella stagione 2020/2021 il Cosenza aveva terminato il campionato al quartultimo posto venendo retrocesso (senza giocare i playoff per via del distacco dall’Ascoli quintultimo). Tuttavia è quasi ufficiale una nuova partecipazione alla Serie B del Cosenza nonostante la retrocessione, per via dell’esclusione del Chievo Verona dal campionato.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.