calciomercato Serie A Serie A Udinese

Okaka dall’Udinese All’Istanbul Basaksehir

Nonostante il calciomercato si sia chiuso ormai 8 giorni fa, alcuni movimenti si stanno ufficializzando solo in questo momento. Uno di questi è il trasferimento che porta Stefano Okaka dall’Udinese all’Istanbul Basaksehir.

Questo è possibile poiché in Turchia la finestra di mercato chiude più tardi rispetto a quanto accade in Italia e nel più dei campionati d’Europa.

Poche Informazioni Dall’Udinese

Non abbiamo dati ufficiali su quelle che sono le cifre del trasferimento da parte della punta centrale, ormai ex-Udinese. Non sappiamo quindi per quale cifra Okaka sia stato venduto alla squadra turca.

La punta italiana lascia l’Udinese avendo segnato un totale di 18 Gol nelle sue 75 apparizioni in maglia bianconera. Non un bottino esaltante ma, spesso, il suo apporto è stato fondamentale per risolvere situazioni complicate.

Okaka Lascia l'Udinese che ha già il sostituto

Sostituto Già Preso

Era solo una questione di tempo l’addio di Okaka all’Udinese dato che la società dei Pozzo, proprio allo scadere del calciomercato, ha già ingaggiato il sostituto. Si tratta del giovane portoghese Beto, arrivato dalla Portimonense in prestito con obbligo di riscatto.

Si tratta di un colpo in pieno stile Udinese che, spesso, grazie al suo scouting scova giocatori semi sconosciuti per poi farli crescere e venderli a prezzo maggiorato.

Per quanto riguarda le condizioni dell’acquisto: Beto arriva in prestito fino a fine stagione 2021/2022 con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni di Euro. In più sono previsti ulteriori 3 milioni di bonus nel caso in cui la squadra si qualifichi per una coppa internazionale e Beto giochi almeno il 50% delle partite. Infine, alla Portimonense spetta anche il 50% della futura rivendita del giocatore.

Qualche Numero di Beto

Sebbene non si tratti di un giocatore giovanissimo, stiamo parlando di un calciatore di 23 anni, la scorsa è stata la sua prima vera stagione da protagonista nella Liga NOS portoghese.

La scorsa stagione Beto ha messo a segno 11 Gol ed ha fornito 3 assist in 30 partite giocate. Va precisato però che i minuti giocati in quelle 30 partite sono 1959, che equivalgono a 21 partite intere. Quindi, Beto ha giocato 30 partite ma in molti casi è stato sostituito oppure è subentrato a gara in corso.

Ora con la maglia numero 9 dell’Udinese sulle spalle ci si aspetta qualcosa in più da lui e, soprattutto i tifosi bianconeri, sperano di aver trovato una nuova gemma per la propria squadra.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.