Serie A Serie A

Modifica Format Serie A si Discute Questa Settimana

Abbiamo già parlato di come secondo me è il momento giusto per finalmente tornare ad avere una Serie A a 18 squadre. Tuttavia questa settimana si muoveranno i primi passi perché questo possa veramente realizzarsi.

Quando Si Discuterà della Serie A a 18 Squadre?

Il comunicato ufficiale della Lega di Serie A del 17 Luglio, ovvero venerdì, si rende noto che il 21 Luglio, mercoledì, si riunirà l’assemblea. Tra i temi all’ordine del giorno per l’assemblea ci sarà appunto la discussione del possibile cambio di format del campionato.

Quando Si Discuterà la Serie A a 18 Squadre?

Cosa si Discuterà?

Il principale tema per quanto riguarda il cambio di format per la Serie A sarà la riduzione delle squadre. L’idea è quella di passare da 20 a 18 squadre. Una delle principali ragioni è per creare lo spazio nel calendario per assecondare la nuova Champions League che partirà dalla stagione 2024.

Il nuovo formato della Champions avrà un impatto su tutti i campionati nazionali tra cui la Serie A. Per via dele numero maggiore di partite previsto nel nuovo format della UEFA sarebbe quasi impossibile stilare un calendario che rispetti gli stessi tempi di quelli del calendario attuale.

L’altro motivo è per avere una diversa redistribuzione dei diritti televisivi. Avendo solo 18 squadra, ogni società avrebbe una fetta più sostanziosa della torta.

Tuttavia non si discuterà solo della possibile nuova Serie A a 18 squadre ma anche di format che prevedano anche Play-off scudetto. La mia opinione è che non si dovrebbe arrivare a questo cambiamento davvero drastico e in molti sensi “americano” per la Serie A.

Credo che molto probabilmente la Serie A a 18 squadre diventerà realtà, con il format classico dei campionati nazionali. Con la riduzione a 18 squadre, sebbene non vedo come probabili i playoff, vedo molto più alta la possibilità dell’introduzione del playout, lo spareggio retrocessione. Questo potrebbe portare ad una modifica dei playoff di Serie B.

Si dovrebbe decidere se mantenerli oppure adottare il metodo tedesco, in cui la terzultima della Bundesliga affronta in uno spareggio, con andata e ritorno, la terza classificata della seconda divisione.

Quando Si Applicherebbe la Modifica?

Dall’urgenza con cui sono convocate le assemblee di Lega Serie A e FIGC in questi giorni, credo che si stia lavorando per arrivare ad una soluzione quanto prima. Credo che indicativamente si voglia far partire la Serie A a 18 squadre entro la stagione 2023/2024, ovvero tra due anni.

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati