Lazio Milan Serie A Serie A Situazioni Arbitrali Situazioni Arbitrali

Era Rigore il Tocco di Mano di Luis Alberto in Lazio Milan di Serie A 2021/2022?

Con la partita sull’1-0 per la Lazio l’episodio di cui andremo a parlare aveva il potenziale di cambiare fin dal 37′ minuto il corso della partita. In questo articolo approfondirò e analizzerò, secondo il mio punto di vista, l’episodio arbitrale del tocco di mano di Luis Alberto in area di rigore in Lazio Milan della 34^ giornata di Serie A. È stata presa la decisione corretta dall’arbitro Guida? Il VAR poteva intervenire?

Cosa è Successo Nell’Episodio di Luis Alberto in Lazio Milan di Serie A?

L’episodio avviene al 38′ del primo tempo. Il Milan si appresta a mettere in area di rigore della Lazio la palla da calcio d’angolo con Messias.

Il traversone del giocatore rossonero arriva a ridosso dell’area di porta, dove Strakosha la respinge con i pugni. Il pallone carambola quindi sui piedi di Brahim Diaz, che tenta il tiro verso la porta avversaria.

Sulla propria traiettoria il tiro trova Luis Alberto che respinge. Il pallone arriva nuovamente a Diaz che tenta il controllo ma la palla gli scappa in avanti dove trova nuovamente Luis Alberto.

Stavolta però il 10 della Lazio colpisce la palla con il braccio destro piuttosto largo rispetto al corpo. La distanza è piuttosto ravvicinata.

L’arbitro della partita, Marco Guida, fa intendere di aver visto quanto accaduto e lascia proseguire il gioco. Alla prima interruzione si apre un confronto tra VAR, operato da Orsato, e direttore di gara.

Il confronto si chiude con la conferma della decisione dell’arbitro senza l’apertura di una on field review.

Si tratta della decisione corretta? Il VAR è intervenuto correttamente?

Pubblicità

Era Rigore la Mano di Luis Alberto?

Sottolineo prima di spiegare il mio punto di vista sull’episodio che quanto riporto in questo articolo è la mia personale opinione.

Detto ciò a mio parere andava fischiato il calcio di rigore in questa occasione. Sebbene sia vero che la distanza è piuttosto ravvicinata, la palla non si sta muovendo in modo rapidissimo e per di più Luis Alberto guarda il pallone e il suo braccio si muove verso il pallone.

Stadio olimpico casa della Lazio in Serie A

Il VAR è Intervenuto Correttamente in Lazio Milan di Serie A?

Si, il VAR è intervenuto correttamente. Ha effettuato il controllo e, riscontrato il tocco, ha aperto il confronto con l’arbitro.

Perché Non C’è Stato l’On Field Review?

Guida era posizionato perfettamente per vedere l’intera azione in presa diretta. Il direttore di gara non aveva nessun giocatore che gli ostruiva la vista ed ha presumibilmente giudicato che la posizione del braccio di Luis Alberto in questo episodio fosse naturale e congruo con il movimento del giocatore.

Al momento del confronto del VAR ha presumibilmente confermato di aver visto lui. Essendo questo un episodio molto dubbio, ripeto a mio parere da rigore, non può essere considerato un serious missed incident o un chiaro ed evidente errore.

Per questo motivo non si è aperta una on field review.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×