Inter Napoli Serie A Serie A

È Corretto il Rigore in Inter Napoli di Serie A 2021/2022?

Inter Napoli, della 13^ giornata di Serie A 2021/2022, è stata una partita dai ritmi alti e dai toni vivaci, come era prevedibile che fosse. Sono stati molti i contatti, anche decisi. È stata necessaria la massima attenzione dell’arbitro Valeri per tenere la partita sotto controllo. Tuttavia c’è stato un episodio che ha cambiato il corso della partita, stiamo parlando del calcio di rigore concesso all’Inter.

In questo articolo approfondiremo se è corretto il calcio di rigore concesso all’Inter dal direttore di gara, Paolo Valeri.

Annunci Sponsorizzati

Cosa è Successo Sul Rigore per l’Inter nella 13^ di Serie A?

Bastoni arriva sul fondo della fascia sinistra d’attacco dell’Inter ed effettua un cross sul secondo palo. La palla trova Darmian che la controlla e, invece di concludere in porta, serve il pallone a Barella.

Il numero 23 dell’Inter calcia verso la porta di prima intenzione con la palla che finisce sul braccio di Koulibaly che si trova tra il Barella e la porta difesa da Ospina.

L’arbitro Valeri non fischia nulla, facendo intendere dai propri gesti che ha visto che il braccio era vicino al corpo. Alla prima interruzione del gioco l’arbitro viene richiamato dal VAR, Aureliano, per aprire una on field review.

La revisione dell’episodio porta alla concessione del calcio di rigore per l’Inter. È corretto il calcio di rigore per i nerazzurri in Inter Napoli della 13^ giornata di Serie A? È corretto l’Intervento del VAR? Facciamo subito chiarezza.

È Corretto il rigore per l'Inter in Inter Napoli 13^ giornata di Serie A 2021/2022?

È Corretto il Rigore per l’Inter?

Il braccio di Koulibaly sul tiro di Barella è molto largo. Si trova in una posizione non naturale o giustificabile dal movimento del giocatore del Napoli. Inoltre la posizione del braccio del difensore del Napoli chiaramente aumenta lo spazio occupato dal suo corpo.

Quindi si tratta di un rigore piuttosto chiaro ed evidente, che è stato correttamente concesso all’Inter in questa partita valida per la tredicesima giornata di Serie A 2021/2022.

È Giusto l’Utilizzo del VAR in Questo Episodio di Inter Napoli di Serie A?

La mia opinione per quanto riguarda l’utilizzo del VAR in questa circostanza è che sia stato utilizzato correttamente. L’azione si sviluppa con grande velocità ed è stato sicuramente difficile per Valeri seguire e captare tutto quel che stava accadendo in maniera ottimale.

Il fatto che l’arbitro di Roma faccia segno che abbia visto il braccio di Koulibaly aderente al corpo lascia intendere fin da subito che non ha visto correttamente quanto avvenuto. Per questo si tratta di un chiaro ed evidente errore la decisione di non fischiare il calcio di rigore.

Assolutamente corretto l’intervento del VAR e l’avvio della on field review.

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati