Serie A Serie A

Come Funzionerà il Calendario di Serie A 2021/2022?

Dopo aver avuto tempo di iniziare a capire come guarderemo campionato in TV nella prossima stagione, tra pochi giorni sarà anche svelato il calendario della Serie A 2021/2022. Tuttavia ci sono delle grandi novità per quanto riguarda la struttura del calendario.

Quando Sarà il Sorteggio del Calendario di Serie A?

Il sorteggio del calendario del prossimo campionato è in programma tra poco più di 10 giorni. Infatti, il 14 Luglio in diretta streaming su DAZN sarà stilato il calendario.

Il Nuovo Calendario della Serie A 2021/2022

La Novità: Il Calendario Asimmetrico

A sorpresa nella giornata di ieri (2 luglio 2021), la Serie A ha annunciato un piccolo ma grande cambiamento nella struttura dei turni della Serie A. Il calendario nella prossima stagione, speriamo anche per le successive, sarà asimmetrico.

Cosa vuol dire? Vuol dire che le partite nel girone di andata e di ritorno non capiteranno nelle stesse giornate. Fino alla scorsa stagione se, ad esempio, Inter-Milan si fosse giocata alla 18^ giornata il ritorno si sarebbe disputato alla 37^ giornata.

Con il cambiamento annunciato dalla Lega di Serie A la stessa partita Inter-Milan con la partita di andata giocata nella 18^ giornata, il ritorno si può disputare anche alla 28^ giornata o qualunque altra giornata.

C’è però una condizione. La condizione posta è la seguente: tra la partita di andata e la partita di ritorno devono intercorrere almeno 8 giornate di campionato. Quindi, prendendo sempre il caso di quell’Inter-Milan con la partita di andata alla 18^ giornata, il ritorno potrà essere giocato dopo la 26^ giornata.

Stadio San Siro dove gioca il Milan in Serie A

Gli Aspetti Positivi della Modifica in Serie A

L’aspetto principale della modifica alla struttura del calendario di Serie A 2021/2022 è che in sede di sorteggio si avrà una maggiore flessibilità. Quindi si potrà forse lavorare meglio per accomodare le necessità di calendario delle squadre partecipanti alle coppe oppure evitare concomitanze (già note) con altri eventi in alcune città.

Inoltre rimescolerà un po’ il modo di preparare la stagione dato che potrebbero essere ravvicinati tra loro più scontri diretti. Nel complesso credo sia una buona innovazione che renderà ancora più interessante il campionato.

Altre Nazioni Che Usano il Calendario Asimmetrico

Chi segue il calcio internazionale sa benissimo che non si tratta di qualcosa di rivoluzionario. La Serie A si accoda ad altre 3 dei campionati maggiori nell’apportare questa modifica. Infatti, utilizzano già il calendario asimmetrico:

  • La Liga
  • Premier League
  • Ligue 1

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.