Atalanta Champions League Champions League Inter Juventus Milan

La Situazione nei Gironi di Champions League Dopo la 2^ Giornata

Dopo due giornate dei gironi di Champions League 2021/2022, la situazione dei vari raggruppamenti inizia ad essere più definita. In questo articolo faremo un punto della situazione di ciascun girone alla vigilia della sosta per gli impegni delle nazionali.

Infatti, come tutti i campionati nazionali, la Champions League prenderà un pausa e tornerà tra quasi 3 settimane. La prossima giornata di Champions è in programma per il 19 e 20 di Ottobre.

Girone A Champions League 2021/2022: PSG in Testa

Girone A Champions League dopo 2^ Giornata

Dopo due partite il PSG si trova solo in testa alla classifica, grazie anche alla vittoria sul Manchester City di Guardiola. Il discorso qualificazione è ancora totalmente aperto ma, come dicevo nei pronostici, l’accesso agli ottavi di finale per PSG e City non dovrebbe essere in discussione.

Sorprende vedere che il Lipsia sia ancora a 0 punti. Sorprende meno se si tiene in considerazione anche l’andamento della squadra di casa Red Bull in Bundesliga. I biancorossi stanno soffrendo in modo molto evidente l’addio di Nagelsmann sia in campionato che in coppa. Per sperare nella qualificazione ai playoff di Europa League, superando il Brugge, serve di strappare almeno un punto nelle partita con PSG e Manchester City.

Molto bene il Brugge che si è portato avanti il lavoro per assicurarsi quanto meno il passaggio in Europa League, ma che può ancora sognare una clamorosa, sebbene improbabile, qualificazione agli ottavi di finale. Per gli ottavi servirà di non perdere nessuna delle due partite contro il Manchester City e poi sperare che le cose si mettano bene.

Girone B: Milan Ancora in Corsa?

Girone B Champions dopo 2^ Giornata

Era chiaro che questo fosse il girone più complicato dell’intera competizione, tuttavia il punteggio delle squadre dopo due partite è piuttosto bugiardo. Se il Liverpool è in testa meritatamente a punteggio pieno, l’Atletico Madrid secondo è apparso molto meno convincente finora.

Il Liverpool sembra chiaro che non dovrebbe avere alcun problema a qualificarsi agli ottavi di finale, molto probabilmente come prima. L’Atletico Madrid invece sembra più vulnerabile e potrebbe essere attaccato per la seconda posizione da Milan o Porto.

Detto ciò il Milan per sperare nella qualificazione agli ottavi ha bisogno di vincere entrambe le partite contro il Porto e poi vincere anche la partita al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid. Non esattamente una missione semplicissima. Allo stato attuale delle cose è più probabile che i rossoneri si giocheranno il posto in Europa League con il Porto.

Girone C Champions League 2021/2022: Discorso Ottavi Quasi Chiuso

Girone C Champions dopo 2^ Giornata

Il girone C, come prevedibile alla vigilia della competizione è tra i più a senso unico. Ajax e Borussia Dortmund, senza troppe difficoltà, hanno superato Besiktas e Sporting Lisbona. La qualificazione per questi due club potrebbe essere solo una questione di tempo, mentre Besiktas e Sporting si giocheranno il passaggio in Europa League nei due scontri diretti.

Girone D: L’Inter si Complica la Vita

Girone D UCL dopo 2^ Giornata

In un modo o nell’altro, in ogni edizione recente della Champions League, l’Inter è sempre riuscita a complicarsi la vita nella fase a gironi. Se erano imponderabili le vittorie dello Sheriff su Shakhtar e Real Madrid con conseguenti 6 punti e primato nel girone, erano invece auspicabili almeno tre punti dalle prime due partite dell’Inter.

Ora complice questa combinazione di risultati la qualificazione agli ottavi di finale diventa più complicata, per tornare in controllo del proprio destino servono due vittorie contro la squadra Moldava. Una impresa che potrebbe essere meno semplice di quanto precedentemente preventivato.

Per quanto riguarda le altre squadra, il Real di questo avvio di Champions è piuttosto deludente e la sconfitta in casa con lo Sheriff può potenzialmente mettere a rischio il passaggio del turno, se l’Inter si risveglia.

Complicata la situazione dello Shakhtar, che però contro l’Inter è apparso in miglioramento rispetto alle ultime uscite europee ma dal mio punto di vista rimane la principale indiziata per l’eliminazione.

Girone E Champions League 2021/2022: Crisi Barcellona

Girone E Champions League dopo 2^ Giornata

Credo sia l’aspetto più sorprendente da analizzare dopo 2 giornate dei gironi di Champions League 2021/2022, sto parlando della crisi del Barcellona. In campionato la squadra di Koeman non decolla, in Champions dopo 2 giornate sono piantati ancora a 0 punti la situazione è complicata.

Era preventivatile una sconfitta contro la corazzata Bayern Monaco, lo era molto meno una sconfitta per ben 3-0 contro il Benfica. Un risultato, quest’ultimo, che inguaia i blaugrana anche sotto il punto di vista della differenza reti e del confronto nello scontro diretto. Per sperare di passare il turno sono imprescindibili 6 punti contro la Dynamo Kiev sperando che nella partita di ritorno contro il Benfica le cose vadano diversamente.

Più staccata e in difficoltà invece la Dynamo Kiev, il cui destino dopo 2 giornate sembra già essere segnato.

Girone F: Atalanta in Testa

Girone F Champions dopo 2^ Giornata

L’Atalanta si rifà con lo Young Boys dopo il pareggio che ha aperto la campagna in Champions League 2021/2022 degli orobici. Arrivano i primi tre punti del girone che mettono in testa al raggruppamento i nerazzurri di Gasperini.

L’Atalanta sta progressivamente migliorando il proprio stato di forma con il passare delle giornate e delle partite. Con questo miglioramento aumentano anche le possibilità di passare il turno. Infatti allo stato attuale delle cose i bergamaschi hanno controllo sul proprio destino. Certamente non sarà semplice fare risultato nella doppia sfida contro il Manchester United e molto probabilmente sarà decisiva la seconda sfida con il Villarreal, ma con la vittoria di ieri le cose si sono messe decisamente meglio.

Il Manchester United, non ha brillato anche nella partita contro il Villarreal, mettendo in mostra ancora qualche difficoltà in questo avvio di Champions League. Servono prestazioni più convincenti per centrare la qualificazione. Young Boys rimane la squadra che dal mio punto di vista verrà eliminata, anche con i 3 punti attuali in classifica.

Girone G Champions League 2021/2022: Regna L’Incertezza

Girone G Champions League dopo 2^ Giornata

Come da pronostico regna l’incertezza nel girone G. Tutte e quattro le squadre hanno sono di livello molto simile e lo dimostra la classifica che vede tutte e quattro le squadre raccolte in 3 punti.

In questo girone la qualificazione si deciderà probabilmente anche negli ultimi minuti dell’ultima giornata della prima fase.

Girone H: Sorpresa Juventus

Girone H Champions dopo 2^ Giornata

Buffo dirlo, parlando dei bianconeri, ma la sorpresa del gruppo H della Champions League 2021/2022 è vedere in testa la Juventus. Non mi aspettavo che i bianconeri sarebbero riusciti a vincere lo scontro diretto con il Chelsea e guadagnare la vetta della classifica, invece così è stato.

Con queste prime due vittorie il passaggio del turno si mette più in discesa. Se i bianconeri riusciranno a portare a casa almeno 4 punti nelle sfide con lo Zenit, verosimilmente saranno qualificati con 2 turni di anticipo.

Chelsea invece esce da queste prime due giornate con delle convinzioni in meno. I Blues ad inizio competizione erano i chiari favoriti per la vittoria di questo girone ma nello scontro diretto con la Juventus sono caduti nella trappola di Massimiliano Allegri. Ci sono delle cose da rivedere.

Lo Zenit rimane aggrappato alle prossime due partite contro la Juventus se non non ne vincerà almeno una le proprie possibilità di qualificazione si abbasseranno drasticamente. Malmo quasi spacciato.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.