Champions League Champions League Milan

Come Può Qualificarsi il Milan Agli Ottavi di Finale di Champions League?

Archiviata la quinta giornata dei gironi di Champions League lo scenario del gruppo B è mutata, leggermente, a favore del Milan. La vittoria contro l’Atletico Madrid tiene in corsa il Milan ma serve un altro piccolo miracolo per passare il turno. Ecco cosa deve accadere nell’ultima giornata perché il Milan si qualifichi agli ottavi di finale di Champions League 2021/2022.

Classifica Girone del Milan in Champions

Il Milan, con la vittoria di misura sul campo dell’Atletico Madrid, è tornato pressoché in controllo del proprio destino nel discorso qualificazione agli ottavi di finale.

Attualmente la classifica del girone B della Champions League è questa:

  1. Liverpool 15 pt. (D.R. +10)
  2. Porto 5 pt. (D.R. -5)
  3. Milan 4 pt. (D.R. -2)
  4. Atletico Madrid 4 pt. (D.R. -3)

Il Milan Si Qualifica Agli Ottavi Di Finale di Champions League Se

Per qualificarsi agli ottavi di finale della Champions, i rossoneri dovranno:

Scenario 1

  1. Vincere l’ultima partita del girone contro il Liverpool, che si giocherà a Milano.
  2. Sperare che Atletico Madrid e Porto pareggino lo scontro diretto. In questo scenario, Il Milan finirebbe davanti a Porto e Atletico in termini di punti e si qualificherebbe agli ottavi di finale.

Scenario 2

  1. Il Milan deve sempre vincere l’ultima partita del girone contro il Liverpool.
  2. Nel caso in cui l’Atletico vincesse la propria partita contro il Porto, i rossoneri devono fare in modo di mantenere una differenza reti migliore degli spagnoli. Attualmente questo parametro vede il Milan in vantaggio con una differenza reti di -2 rispetto al -3 dell’Atletico. Dovrà quindi mantenere questo vantaggio, così facendo si qualificherebbe con un arrivo pari a 7 punti.

In tutti gli scenari che portano ad una qualificazione agli ottavi di finale di Champions League passano necessariamente da una vittoria nell’ultima partita dei gironi contro il Liverpool.

Inoltre, nel caso in cui il Porto dovesse vincere la propria partita contro l’Atletico Madrid non c’è alcuna combinazione di risultati che può garantire la qualificazione al Milan. Al massimo i rossoneri potrebbero essere retrocessi ai playoff di Europa League.

È chiaro come la situazione resti altamente complicata, ma c’è ancora un piccolo spiraglio per una sorprendente qualificazione rossonera agli ottavi di finale di Champions League 2021/2022.


[Vecchio] Situazione Pre Quarta Giornata Gironi

Delle 4 squadre italiane partecipanti alla Champions League 2021/2022, sicuramente la situazione del Milan è quella più complessa. Dopo 5 giornate i rossoneri sono ancora fermi a 1 punto nel girone B, con un distacco di 3 e 4 punti da Atletico Madrid e Porto (terza e seconda).

Prima che si entri nel vivo dell’azione, prendiamoci un attimo per capire cosa deve fare il Milan per rimanere in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale dopo la quinta giornata di Champions League.

Come Può Rimanere in Corsa in Champions League il Milan

Purtroppo con un solo punto all’attivo, dopo 4 giornate i rossoneri non sono più padroni del proprio destino. Infatti, oltre a dover fare la propria parte, il Milan deve anche sperare in un risultato favorevole dall’altro campo del Gruppo B.

Il Milan rimane in corsa per gli ottavi di finale dopo la 5^ giornata dei gironi se:

  • Vince la propria partita contro l’Atletico Madrid e contestualmente il Liverpool vince o pareggia contro il Porto. In questo caso il Milan aggancerebbe l’Atletico Madrid a 4 punti e avrebbe ancora a tiro il Porto secondo in classifica.

C’è un altro aspetto da tenere in considerazione però. Nel caso in cui il Porto pareggiasse con il Liverpool, effettivamente per rimanere in corsa il Milan avrebbe bisogno di portarsi in vantaggio negli scontri diretti con l’Atletico. Per questo servirebbe una vittoria con due gol di scarto per 2-0 o 3-1.

Altrimenti nell’ultima giornata pur con l’aiuto di un risultato favorevole nella partita tra Porto e Atletico i rossoneri non passerebbero il turno in virtù degli scontri diretti a sfavore.

Come Può Rimanere in Corsa in Champions League il Milan?

Poi Nell’Ultimo Turno?

Se il Milan dovesse riuscire a rimanere in corsa anche dopo questa 5^ giornata di Champions League, avrebbe bisogno di un piccolo miracolo per centrare la qualificazione nell’ultimo turno.

Nella 6^ giornata il Milan affronterà il Liverpool, dominatore del girone, mentre sul campo di Oporto si sfideranno Porto e Atletico Madrid.

Continuando ad ipotizzare che il Milan sia ancora in corsa grazie da una sconfitta del Porto contro il Liverpool nella 5^ giornata, i rossoneri dovrebbero vincere la propria partita contro il Liverpool e sperare che termini in pareggio la partita tra Porto e Atletico. Oppure se i rossoneri avessero lo scontro diretto a favore con l’Atletico, sperare che quest’ultimi vincano contro i portoghesi.

Se invece il Milan fosse ancora in corsa grazie ad un pareggio tra Porto e Liverpool nella 5^ giornata, i rossoneri devono vincere la propria partita contro il Liverpool e sperare in una vittoria dei Colchoneros contro i portoghesi. In quest’ultimo scenario si avrebbe necessariamente bisogno dello scontro diretto a favore con l’Atletico Madrid.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.