Calcio Estero Calcio Estero Champions League Champions League Europa Conference League Europa League Europa League

Club Russi Fuori dalle Competizioni UEFA 2022/2023, Cosa Cambia?

È arrivato nelle ultime ore il comunicato ufficiale con cui la UEFA comunica che i club russi di calcio non potranno partecipare alle competizioni internazionali. Si tratta di una decisione dura e unica del proprio genere, che però fa seguito a quella di escludere la nazionale russa dalle qualificazioni ai mondiali 2022. In questo articolo approfondiremo cosa cambierà nella prossima stagione in seguito a questa decisione.

Chi Prende i Posti UEFA della Russia?

Fino a questa stagione la Russia, come ottava del ranking UEFA per nazioni, poteva schierare fino ad un massimo di 5 club nelle tre competizioni internazionali:

  • 1 direttamente ai gironi di Champions League e 1 al terzo turno di qualificazione
  • Una ai playoff di Europa League
  • 1 al terzo turno di qualificazione all’Europa Conference League e una al secondo turno

Per la stagione 2022/2023 delle competizioni internazionali europee cambia tutto. Rimuovendo la Russia dal tabellone del ranking, la UEFA si è trovata davanti al problema di dover ridistribuire i 5 posti.

Sorridono i Club Scozzesi e Austriaci

Le principali beneficiarie dell’esclusione russa sono la Scozia e l’Austria, che ora hanno un posto garantito nei gironi di Champions ed un altro al terzo turno di qualificazione. Fino alla scorsa stagione i club scozzesi e austriaci non avevano nessun posto garantito ai gironi di Champions League.

Attualmente in testa al campionato scozzese troviamo il Celtic che in questo momento ha virtualmente in mano il pass per la fase a gironi della UCL. Allo stato attuale delle cose i Rangers invece andrebbero al terzo turno di qualificazione.

In Austria invece, in questo momento troviamo in testa alla classifica il Red Bull di Salisburgo, che vincendo il titolo accederebbe direttamente ai gironi, ed in seconda posizione lo Sturm Graz che invece andrebbe al terzo turno di qualificazione.

Telecamera Televisiva della UEFA Champions League

I Vantaggi Alle Altre Nazioni

Sebbene non siano grandi quanto lo sono per Austria e Scozia, ci sono dei vantaggi anche per altre nazioni provenienti dall’esclusione Russa.

A cascata tutte le nazioni che si trovavano al di sotto della Russia nel ranking UEFA, vedono le proprie squadre avanzare automaticamente a fasi più avanzate delle qualificazioni alle competizioni europee.

Ad esempio:

  • Turchia: I Campioni nazionali partecipano ora Play-off anziché il terzo turno di qualificazione alla UCL. Mentre i vincitori della Coppa Nazionale che avanzano dal terzo turno ai playoff di Europa League
  • Danimarca: la vincente della Coppa Nazionale partecipa ai Play-off di Europa League anziché il terzo turno di qualificazione
  • Cipro: I campioni nazionali partecipano al terzo turno di qualificazione alla UCL anziché il secondo
  • Serbia: I vincitori della coppa nazionale partecipano al terzo turno di qualificazione all’Europa League anziché il secondo turno di qualificazione all’Europa Conference League.

A cascata tutte le nazioni che seguono queste elencate hanno dei miglioramenti della situazione dei propri club nelle qualificazioni alle competizioni UEFA.

Cliccando su questo link potete scaricare lo schema completo di come le squadre di ciascuna nazione si qualificheranno.

Pubblicità

Modifiche Punteggio Ranking UEFA

Nonostante l’esclusione dei club la Russia non viene esclusa definitivamente dal sistema del Ranking UEFA, sia nazionale che per club. Si tratta, sotto questo punto di vista, di una sospensione.

Quindi nella stagione 2022/2023 la Russia, come nazione nel ranking, avrà il punteggio prestabilito di 4,333. È stato scelto il peggior punteggio stagionale delle ultime 5 stagioni.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Pubblicità
×