Calcio Estero Calcio Estero

Quando Inizierà la Premier League?

Tradizionalmente la Premier League inglese è il primo campionato dei principali 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra) è il primo a ripartire. Anche per la stagione 2021/2022 questo sarà il caso. In questo articolo vedremo quali saranno i primi appuntamenti della Premier League 2021/2022.

Prima Della Premier League il Community Shield

Il primo atto della nuova stagione del calcio inglese non sarà la prima giornata di campionato bensì il Community Shield. In pratica si tratta dell’equivalente della nostra Supercoppa Italiana, sebbene storicamente oltremanica questo trofeo non ha sempre avuto una grande importanza. Infatti a lungo è stato visto come poco più di una amichevole estiva.

Si sfideranno in partita secca per il Community Shield la vincitrice della Premier League e della FA Cup 2020/2021, rispettivamente Manchester City e Leicester City. La data della partita è il 7 Agosto, una settimana prima dell’apertura della stagione della Premier League. La location invece, sarà lo stadio di Wembley a Londra.

Wembley Stadio del Community Shield prima della Premier League

Quando Inizierà la Premier League?

Una volta archiviato il Community Shield, dopo una sola settimana, sarà il momento del via per la Premier League. La prima partita del campionato inglese 2021/2022 si giocherà alle 21 (ora italiana) del 13 Agosto.

Tottenham Stadium di Londra durante la Premier League

Quali Saranno le Partite?

La Premier League spesso non si fa scrupoli di inserire partite di un certo peso anche nella prima giornata di campionato. Quest’anno però nel turno di apertura della stagione 2021/2022 ci sarà un solo vero big match: Tottenham-Manchester City. Tutto da vedere riguardo quale di queste due maglie indosserà Harry Kane per la partita.

Detto ciò, ecco il programma completo della prima giornata della Premier 2021/2022:

Venerdì

  • Brentford-Arsenal 21:00 (Sky Sport)

Sabato

  • Manchester United-Leeds 13:30 (Sky Sport)
  • Burnley-Brighton 16:00
  • Chelsea-Crystal Palace 16:00 (Sky Sport)
  • Everton-Southampton 16:00
  • Leicester-Wolverhampton 16:00
  • Watford-Aston Villa 16:00
  • Norwich-Liverpool 18:30 (Sky Sport)

Domenica

  • Newcastle-West Ham 15:00 (Sky Sport)
  • Tottenham-Manchester City 17:30 (Sky Sport)

Ci sono diverse incognite per alcuni dei grandi club del campionato inglese. Ci si aspetta un rendimento migliore da parte dell’Arsenal, il Tottenham ha cambiato sia direttore sportivo che allenatore. Il Liverpool dovrà tentare di tornare ai livelli delle ultime stagioni, così come il Chelsea potrebbe avere qualche ambizione in più in campionato dopo aver conquistato la Champions League 2020/2021.

C’è solo una certezza in questo momento, la favorita è ancora il Manchester City di Pep Guardiola. Vedremo se riuscirà a difendere il titolo.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.