Atalanta Benvento Bologna Cagliari Fiorentina Genoa Inter Juventus Lazio Milan Napoli Parma Roma Sampdoria Sassuolo Serie A Serie A Torino Udinese

La Pagella del Girone di Andata della Serie A 2020/2021

Arrivati alla 19^ giornata di andata della Serie A 2020/2021, al giro di boa, è il momento di fare delle valutazioni. Siamo arrivati quindi al momento di fare la pagella del girone di andata del campionato.

Classifica Andata Serie A 2020/2021

SquadraPGVintePareggiScontiffeGFGSDRPunti
Cagliari1935112337-1414
Benevento196492336-1322
Udinese194692028-818
Bologna195592433-920
Genoa194691930-1118
Crotone1933132243-2112
Torino192892837-914
Sampdoria198293029126
Lazio1910453226634
Atalanta19106344232136
Juventus18106240182236
Milan19134242231943
Sassuolo198653229330
Napoli18111641192234
Roma1911444132937
Inter19125245232241
Fiorentina195682030-1021
Parma1927101436-2213
Spezia194692636-1018
Verona198652518730

Partiamo guardando la classifica della Serie A 2020/2021 a chiusura del girone di andata. Una classifica che a differenza di svariati anni scorsi non vede in testa la Juventus ma il Milan inseguito a breve distanza dall’Inter.

Tetto dello stadio di San Siro in Milano, casa di Inter e Milan
Tetto dello stadio di San Siro in Milano, casa di Inter e Milan

Le Pagelle delle Squadre

Passiamo ora invece a valutare il girone di andata di tutte e 20 le squadre del campionato, dando una valutazione da 1 a 10. Terrò conto di quanto fatto sia nel girone di andata del campionato italiano che in Coppa Italia e le coppe europee.

Atalanta 7

Nei primi mesi di Serie A i risultati sono stati altalenanti, ma credo sia stato dovuto ad una maggiore concentrazione prestata nel girone di Champions League. L’Atalanta ha fatto tesoro della prima esperienza in Champions League l’anno scorso ed ha avuto un impatto migliore.

Una volta passato il girone in Champions i bergamaschi hanno iniziato a macinare nuovamente gioco in campionato. È stata gestita magistralmente anche il caso Gomez che grazie al lavoro della società non ha interferito con le prestazioni della squadra. Potenzialmente si trattava di una situazione che poteva distruggere il giocattolo nerazzurro.

Gasperini si è confermato il migliore allenatore italiano del momento e potenzialmente la squadra potrebbe ambire a centrare un bottino ancora maggiore dei 36 punti del girone di andata della Serie A 2020/2021.

Campo da Allenamento di Calcio di Serie A
Campo di allenamento di Serie A

Benevento Calcio 7,5

Come ho già detto in altri articoli Filippo Inzaghi mi ha fatto ricredere sul suo conto in questa stagione. Non credevo molto nelle sue capacità come allenatore dopo le esperienza in Serie A, prima al Milan e poi al Bologna.

Invece sia lui che la società e giocatori del Benevento mi hanno piacevolmente sorpreso. 22 punti nel girone di andata della Serie A sono davvero tanti e gettano le basi per una salvezza potenzialmente tranquilla. Inzaghi è stato bravo a trovare un buon assetto ad una squadra che rispetto alla scorsa stagione non è stato necessario stravolgere.

Proprio perché la società, facendo tesoro della prima esperienza in Serie A, si era portata avanti con il lavoro lo scorso anno allestendo una squadra molto competitiva. Quest’anno sono stati necessari solo alcuni innesti in un assetto già ben collaudato. Questo ha permesso alla squadra di partire subito bene nonostante non ci fosse stato un pre-stagione “normale”. Molto bene fino ad ora il Benevento.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Bologna 6-

La rosa non è variata moto dallo scorso anno e l’impianto di gioco è pressoché invariato. Per questo mi aspettavo una crescita dal Bologna in questo girone di andata del campionato. 20 punti in classifica sono un po’ pochi considerata la qualità dei giocatori a disposizione. Sono stati anche un po’ troppi i passaggi a vuoto della squadra. Ho avuto a volte la sensazione che servisse alla squadra qualche idea nuova, qualche idea fresca per riaccendere la scintilla nel gruppo.

Bene però il lavoro della società che è riuscita a trattenere tutti i pezzi pregiati della rosa. Ora serve di invertire la rotta e iniziare a risalire la classifica. Dal Bologna ci si aspetta di più.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Cagliari 4,5

Il girone di andata del Cagliari mi ricorda molto da vicino quello della Sampdoria nella scorsa stagione. Mi dispiace chiederlo ma, vi ricordate chi era l’allenatore della Samp nel girone di andata dell’anno scorso? Si trattava proprio di Di Francesco.

È vero che spesso le cose non sono girate benissimo al Cagliari ma 14 punti in 19 partite non possono essere frutto solamente della sfortuna. Ci sono dei problemi nel modo di giocare del Cagliari e purtroppo dopo un intero girone Di Francesco sembra non aver ancora del tutto compreso come rimettere in piedi la situazione.

Il Cagliari è una delle più grandi delusioni di questo avvio di campionato. La rosa è di qualità, in questo calciomercato invernale sono stati aggiunti anche altri giocatori di buon livello, come Radja Nainggolan, ma poco è cambiato finora. Dovesse continuare con questa media punti (0,74 punti a partita) lo spettro retrocessione si farà sempre più grande per gli isolani.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Crotone 6

Credo che con la rosa a disposizione il Crotone stia facendo più o meno quello che ci si aspettava. Sebbene sia ultimo in classifica è ancora in corsa per la salvezza. Il quartultimo posto dista solo 2 punti in questo momento.

Mi piace come è una squadra che tenta sempre di proporre gioco, si vede che l’allenatore abbia lavorato bene con il gruppo. Servirebbe un pizzico di cinismo in più però in alcuni scontri chiave per portare a casa quei punti in più che avvicinerebbero sensibilmente la possibilità di una salvezza che dopo il girone di andata della Serie A 2020/2021 non è per nulla compromessa.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Fiorentina 5

C’è stata troppa confusione in casa Fiorentina. Diverse mosse di mercato (sia estivo che invernale) hanno avuto poco senso. Alcuni giocatori non andavano presi (Kouamé) altri non andavano ceduti (Lirola). Anche il cambio in panchina non ha mosso la classifica quanto ci si aspettava, ma nel complesso nelle ultime settimane la situazione è leggermente migliorata.

Detto ciò, le aspettative per la stagione 2020/2021 della Fiorentina ad inizio campionato erano tutt’altre, questo per forza di cose porta a dare una valutazione negativa al girone di andata della Viola. Un appunto va fatto alla ottima crescita di Vlahovic che in molte partite ha trascinato la squadra con le sue prestazioni che, gradualmente, sono diventate sempre più convincenti.

Stadio Luigi Ferraris dove si è giocata Sampdoria Inter di Serie A

Genoa 5,5

Il 5,5 al Genoa è una media tra l’insufficienza che do alla prima parte di girone di andata (a guida Rolando Maran) e il voto positivo della seconda parte (a guida Davide Ballardini).

Per la qualità della rosa a disposizione era strano vedere così in basso nella classifica di Serie A i grifoni. Giusto a mio parere l’esonero di Maran e a dimostrazione della qualità della rosa dopo l’avvicendamento in panchina la media punti è più che raddoppiata. Rolando Maran purtroppo a Genova ha toppato e Davide Ballardini si conferma il Mister Wolf dei rossoblu.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Hellas Verona 8

Ivan Juric è riuscito in un piccolo miracolo con il suo Hellas Verona. È riuscito a trasformare questa squadra in una versione in piccolo dell’Atalanta.

La squadra rispecchia in tutto e per tutto il proprio allenatore. Ero sicuro ad inizio campionato che la squadra avrebbe fatto bene quest’anno ma che riuscisse a fare un girone d’andata di questo livello non potevo proprio immaginarlo. Ottimo anche il lavoro di valorizzazione che sta facendo a Verona Juric. Pensate a come sono migliorate le prestazioni e quindi anche le valutazioni di mercato di giocatori come Barák o Zaccagni.

Tetto dello stadio di San Siro in Milano, casa di Inter e Milan
Tetto dello stadio di San Siro in Milano, casa di Inter e Milan

Inter 6-

Un girone di andata agrodolce per quel che riguarda l’Inter di Conte. Piuttosto dolce in Serie A dove la vetta della classifica dista solo due punti, ma amarissimo in Europa. I nerazzurri sono riusciti nella poco invidiabile impresa di peggiorare i risultati della scorsa stagione in Champions League, uscendo completamente da ogni competizione europea.

Pesa molto per me l’eliminazione in europa nella valutazione del girone di andata dell’Inter e per rendere soddisfacente questa stagione servirebbe una vittoria in Coppa Italia o in campionato.

Juventus pronta ad affrontare il Bologna in Serie A

Juventus 6-

Al contrario dell’Inter, le note più dolci del girone di andata della Juventus sono state in Champions League. Il primo posto nel girone, il sorteggio abbordabile e la vittoria in Supercoppa italiana, alzano la valutazione che diamo ai bianconeri.

Se avessimo dovuto valutare solo quanto fatto in Serie A il mio voto sarebbe stato negativo, ben al di sotto del 6. La rosa della Juventus è, sulla carta, la migliore della Serie A per questo la squadra di Pirlo dovrebbe trovarsi più in alto in classifica, più vicini alla vetta della classifica.

Nonostante i 6 pareggi e le 2 sconfitte di questo girone di andata della Juventus in Serie A lo scudetto è ancora possibile se Pirlo trova una quadra e una maggiore continuità di risultati.

Stadio Olimpico Teatro di Lazio Roma della 18^ Giornata di Serie A
Stadio Olimpico Dove si Giocherà l’Anticipo della 18^ giornata di Serie A: Lazio Roma

Lazio 7

La Lazio non ha avuto una grande prima metà di stagione in Serie A, tuttavia questo è più che compensato dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.

Nonostante l’andamento in campionato sia stato molto incostante, i biancocelesti sono ancora in corsa per il principale obiettivo stagionale, la qualificazione in Champions.

Buono il lavoro della società che è riuscita a trattenere tutti i pezzi pregiati della rosa. Un po’ più incomprensibile l’acquisto di Muriqi che fino a questo momento non sembra assolutamente valere il prezzo pagato dalla Lazio per il cartellino al Fenerbahce.

Stadio Giuseppe Meazza Durante Una Partita del Milan di Coppa Italia

Milan 8

La squadra guidata da Stefano Pioli è riuscita a portare nel girone di andata della Serie A 2020/2021 l’entusiasmo del girone di ritorno dello scorso campionato. Un entusiasmo che ha spinto in testa alla classifica i rossoneri e preso di sorpresa tutte le pretendenti allo scudetto.

Molti giocatori hanno reso ben sopra le proprie possibilità, il che dimostra l’ottimo lavoro di società e allenatore. Bene anche il passaggio del turno in Europa League, bello rivedere il Milan avventurarsi nuovamente nella fase ad eliminazione diretta di una coppa europea. L’unica domanda che sorge spontanea è: riusciranno a tenere questo ritmo per un intero girone di ritorno?

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Napoli 5,5

Il Napoli è stato un po’ deludente in questo girone di andata della Serie A 2020/2021.

Ha sofferto un po’ più del dovuto in Europa League ha perso la Supercoppa italiana e in campionato ha un andamento difficile da decifrare. La squadra alterna buone prestazioni a partite dove sembra capirci davvero poco di quel che sta accadendo in campo. Non sono riuscito neanche ad inquadrare molto bene l’identità di gioco del Napoli e di Gennaro Gattuso.

Nulla è compromesso ma le premesse di questo girone di andata sono un po’ incerte e non ci permettono di capire se il Napoli punterà alle stelle oppure galleggerà in zona Europa League.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Parma 4

Il Parma nella brevissima pausa estiva è riuscito a disfare quanto di buono era stato fatto in 3 anni di guida D’Aversa. La scelta di Fabio Liverani non si è rivelata per niente azzeccata, non per esclusive colpe dell’allenatore. Si sapeva che Fabio Liverani avrebbe avuto bisogno di una squadra più predisposta al palleggio rispetto a quella degli scorsi anni e questi giocatori non c’erano in rosa.

Un girone di andata davvero terribile con una media da retrocessione. Va capito se Roberto D’Aversa dopo il suo ritorno riuscirà a rimettere in ordine il tutto per evitare la retrocessione. La nuova proprietà si sta muovendo per assecondare il “nuovo” allenatore, vedremo se ci sarà abbastanza tempo per invertire la rotta.

Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico in un passato Lazio Roma di Serie A
Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico

Roma 7

La Roma ha da sempre questa tendenza a provare ad autodistruggersi e sminuire quanto conquistato. Sta succedendo anche in questa stagione. La Roma si trova al terzo posto in classifica e ai sedicesimi di Europa League. È incredibile come si sia messo in discussione tutto ciò così facilmente.

L’unica macchia in questo girone di andata della Roma è l’eliminazione dalla Coppa Italia. Onestamente credo che se non fosse successo tutto questo gran casino dopo il derby, i giallorossi avrebbero passato il turno.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Sampdoria 7

Ricordate in che condizioni si trovava la Sampdoria alla chiusura del girone di andata della scorsa stagione? Alzi la mano chi, allora, credeva che i blucerchiati potessero trovarsi in questa posizione e stato di forma a metà di questa stagione.

Quanto fatto dalla Sampdoria dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, le capacità e le qualità di Ranieri. Un signore del calcio che riesce sempre a lasciare il segno e tirare fuori il meglio delle squadre che allena. La Sampdoria si sta intelligentemente portando avanti con il lavoro, gettando le basi per una salvezza tranquilla nella seconda metà della stagione.

Le Pagelle del Girone di Andata di Serie A

Sassuolo 7

Anche quest’anno Roberto De Zerbi sta facendo girare la squadra benissimo e sta valorizzando al massimo i giovani a disposizione. Il girone di andata è stato ottimo nelle prime 12-13 partite, poi i neroverdi hanno un po’ rallentato. La sensazione è che ci si sia resi conto che sarà difficile entrare in posizionamenti europei e le motivazioni sono andate scemando.

Inoltre ho la sensazione che se non dovesse arrivare un posizionamento europeo questo potrebbe essere l’ultimo anno per Roberto De Zerbi e alcuni pezzi pregiati della rosa, che certamente verranno venduti a prezzi molto salati.

Le Pagelle del Girone di Andata Dello Spezia

Spezia 7,5

Una vera e propria sorpresa dell’andata del campionato di Serie A. Onestamente non mi aspettavo nulla di che dallo Spezia invece in questo girone di andata ha gettato le basi per una possibile sorprendente salvezza.

Si trattava dell’ultima squadra aggregatasi al gruppo delle partecipanti alla Serie A, vincendo i play-off di Serie B. Nonostante questo è stata allestita una squadra buona che sa cosa fare in campo anche grazie alle ottime idee calcistiche del proprio allenatore Italiano. Per centrare la salvezza però serve di replicare quanto fatto finora nelle restanti 19 partite. Un bonus nella valutazione dello Spezia viene dal passaggio del turno in Coppa Italia e del conseguente approdo ai quarti di finale.

Le Pagelle del Girone di Andata del Torino

Torino 4

Fare peggio di quanto fatto dal Torino in nel girone di andata della Serie A 2020/2021 era davvero difficile. La società ha scelto un allenatore che necessitava di avere in rosa giocatori di qualità capaci di palleggiare, non prendendo tali giocatori. L’allenatore, Marco Giampaolo, ha impiegato gran parte del girone a comprendere che non poteva giocare come avrebbe voluto. Una vera e propria tempesta perfetta. Il risultato è che il Torino si trova al terzultimo posto in classifica e verosimilmente dovrà giocarsi la salvezza per tutto il girone di ritorno.

Le Pagelle del Girone di Andata dell'Udinese

Udinese 5,5

L’Udinese poteva fare molto meglio di quanto fatto fino ad ora in Serie A. La rosa è pressoché invariata dallo scorso anno, quando già presentava giocatori di buona qualità, a cui sono stati aggiunti altri buoni elementi. In particolare Pereyra che ha alzato ancora di più la pericolosità in attacco della squadra di Gotti. Per questo era lecito aspettarsi qualcosa in più da questa Udinese, una squadra che potenzialmente dovrebbe occupare posizioni in classifica simili a quelle di Sampdoria o Sassuolo.

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati