Cagliari Parma Serie A Serie A Torino

Il Torino Da Il Primo Strappo in Zona Retrocessione

Oltre a MilanInter, CagliariTorino era la partita che poteva cambiare maggiormente le cose in classifica. In particolare poteva ricompattare il gruppo in zona retrocessione oppure dare un primo strappo al gruppo stesso. Si è avverato il secondo di questi due scenari.

Una Vittoria Che Vale Oro per il Torino

Quella contro il Cagliari è la prima vittoria di Nicola alla guida del Torino. Fino ad ora aveva pareggiato tutte le partite, che se non nulla era bastato a migliorare la media punti dei granata.

Andamento Squadre Piccole Serie A 22 Giornata

Ieri sera nell’anticipo di 23^ giornata era fondamentale non perdere, proprio per non rischiare di vanificare quanto costruito in queste partite a guida Nicola. Il gol di Bremer non solo ha fatto si che il Toro centrasse la vittoria ma anche che si venisse a creare un distacco di ben 5 punti tra se e il Cagliari terzultimo. I punti potrebbero diventare 4 sulla terzultima dovesse vincere il Parma.

Questo vuol dire potersi permettere anche di sbagliare una partita senza correre il rischio di essere agganciati. Inoltre in vista della prossima giornata crea i presupposti per allungare ulteriormente, dato che le tre in coda alla classifica avranno le seguenti partite da giocare:

  • SpeziaParma
  • CrotoneCagliari

Il Parma sarà impegnato in una partita complicata contro lo Spezia, mentre Cagliari e Crotone si affronteranno tra di loro.

Classifica Serie A in Zona Retrocessione

Cambio Allenatore a Cagliari?

Sebbene il contratto di Di Francesco sia stato prolungato (incomprensibilmente) solo qualche settimana fa, non vedo come i sardi possano uscire da questo momento se non cambiando guida tecnica.

I rossoblu hanno una rosa che, in linea teorica, dovrebbe permettere di posizionarsi abbastanza comodamente a ridosso della metà classifica. Invece si ritrovano nella lotta retrocessione in un vero e proprio momento di stallo. È vero che le prestazioni sono spesso buone, a livello di gioco, ma nel calcio (come in qualsiasi aspetto della vita) bisogna portare a casa i risultati. Se questi non arrivano c’è bisogno di dare una scossa al sistema, che nel calcio spesso vuol dire cambiare allenatore.

Si può prendere due diverse direzioni nella scelta del nuovo allenatore:

  • Una persona che conosce già l’ambiente e quindi si può immergere velocemente, ho in mente Rolando Maran
  • Un allenatore abituato alla lotta salvezza dal grande pragmatismo. La mia idea in questo caso sarebbe Leonardo Semplici

Il Commento della Zona Retrocessione della Serie A

Presto dovremmo avere qualche informazione a riguardo, per ora l’unica certezza è che la lotta salvezza si è leggermente più complicata per Cagliari, Parma e Crotone.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.