Lazio Roma Serie A Serie A

Focus della 18^ Giornata di Serie A Lazio Roma

Lo scorso anno dopo 17 giornate di Serie A la distanza tra le due squadre della capitale era minima. Infatti, le due squadre erano separate da soli 2 punti in classifica. Quest’anno il divario è di ben 6 punti a favore della Roma.

Questo non per meriti dei giallorossi, che hanno mantenuto pressoché invariato il proprio bottino di punti (un solo punto in meno), ma per demerito della Lazio. I biancocelesti in queste prime 17 giornate di Serie A disputate finora hanno totalizzato 9 punti in meno rispetto alla scorsa stagione.

Questo mette sulle spalle dei giocatori e dell’allenatore della Lazio una grande pressione. Perdere questa partita per loro potrebbe significare vedersi allontanare, quasi irreparabilmente, le prime quattro posizioni in classifica. Andiamo a vedere più attentamente come le due squadre arrivano a questa partita.

A quanto pare non sembrano esserci particolari assenze tra i giocatori convocati per Lazio Roma, dovremmo quindi poter godere di un grande spettacolo per aprire la 18^ giornata di Serie A.

Andamento in Serie A a Confronto di Roma Lazio Prima del Derby
Andamento in Serie A a Confronto di Roma Lazio Prima del Derby

Difese Non Perfette

Da quel che ci dicono le statistiche delle due squadre fino ad ora in Serie A, le difese di queste due squadre non sono esattamente impenetrabili. Le difese di Lazio e Roma sono rispettivamente l’ottava (23 Gol) e la decima (25) migliori difese della Serie A (rimuovendo dal computo dei gol della Roma i gol subiti per la sconfitta a tavolino contro il Hellas Verona). Questo vuol dire che in media subiscono più di un gol a partita. C’è la possibilità quindi che la partita finisca con almeno un gol segnato per parte.

Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico
Curva dei Tifosi della Roma allo Stadio Olimpico

I Giocatori Più Pericolosi

Sempre guardando i numeri, la Roma delle due squadre è la più prolifica con ben 2,18 gol realizzati a partita di media, contro il solo 1,59 della Lazio. Da notare come però il migliore marcatore della Roma fino ad ora non sia stata una vera e propria punta ma un centrocampista offensivo, in particolare Mkhitaryan (con 8 gol). È quindi lui l’uomo da tenere sotto maggiore osservazione per quanto riguarda la difesa della Lazio.

Sebbene non appare dai numeri, la Lazio è altrettanto pericolosa ma principalmente con il proprio trio d’attacco. Infatti il 75% dei gol della Lazio è segnato da Immobile, Caicedo e Luis Alberto. C’è una forte focalizzazione del gioco nel rifornire di passaggi e assist questi tre giocatori.

Campo allenamento del Cagliari di Nainggolan in Serie A

Attenzione A Linea Alta e Inserimenti

Nelle prime 17 giornate della Serie A la Roma ha spesso mandato in fuorigioco i propri avversari, con una media di fuorigioco causati di 3,29 a partita. Una media tra le più alte tra le squadre di Serie A di quest’anno. Questo ci indica che la Roma tende a tenere la linea piuttosto alta nel proprio modo di giocare, quando in possesso palla.

Al contrario la Lazio ha una media piuttosto bassa di 1,29 fuorigioco causati a partita. La Lazio infatti spesso predilige attendere per poi colpire l’avversario in velocità ripartendo con le proprie punte. Dovrà essere bravo Fonseca a trovare degli accorgimenti appositamente per questa partita per evitare di andare in difficoltà su lanci in profondità alle spalle dei centrali mirati ad innescare Ciro Immobile su tutti.

Stadio Olimpico Casa Della Lazio in Serie A
Stadio Olimpico Vuoto in Serie A

I Numeri del Passato di Lazio Roma

Lazio Roma di domani sera che aprirà la 18^ giornata di Serie A sarà la 153^ partita nella massima serie tra queste due formazioni. Il computo delle vittoria in queste 152 gare finora giocate è di:

  • 38 Vittorie per la Lazio e 148 Gol Segnati
  • 54 Vittorie per la Roma e 191 Gol Segnati
  • 60 Pareggi

Se invece prendiamo solo in considerazione soo le partite in cui la Lazio giocava in casa i numeri cambiano con:

  • 24 Vittorie della Lazio e 83 Gol Segnati
  • 25 Vittorie della Roma e 93 Gol Segnati
  • 27 Pareggi
Assistente Arbitro di Calcio Indica Rimessa Laterale
Assistente Arbitro di Calcio Indica Rimessa Laterale

L’Arbitro di Lazio Roma

Ti ricordo che puoi consultare le designazioni arbitrali di tutte le partite di Serie A visitando questa pagina. Oppure puoi consultare le statistiche degli arbitri di Serie A, incluso l’arbitro di Lazio Roma, visitando questa pagina.

Arbitro: Orsato
Assistenti: Meli – Peretti
IV: Irrati
VAR: Mazzoleni
AVAR: Valeriani

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati