calciomercato Juventus Serie A

Douglas Costa Torna in Brasile In Prestito

È ora ufficiale, una delle prime mosse del mercato in uscita della Juventus è l’addio di Douglas Costa. L’ala brasiliana dopo la parentesi in prestito al Bayern Monaco, nella quale non ha lasciato il segno, tornerà in patria a giocare nel Gremio. Il suo trasferimento avverrà a titolo temporaneo gratuito, ovvero in prestito gratuito.

È Davvero un Prestito?

Sebbene si tratti ufficialmente di un prestito, il trasferimento di Douglas Costa al Gremio a tutti gli effetti somiglia ad una cessione definitiva a 0 Euro. Il perché è molto semplice da comprendere.

L’ormai ex giocatore della Juventus aveva un solo anno di contratto rimasto con i bianconeri. Con la scadenza di contratto prevista al 30 Giugno 2022 e la cessione in prestito per un anno senza prima rinnovare il contratto vuol dire a tutti gli effetti cedere il giocatore definitivamente.

Douglas Costa al Gremio ecco i perché dell'operazione

Perché Questa Formula Per Douglas Costa?

La risposta a questa domanda è altrettanto semplice. La Juventus ha voluto evitare a tutti i costi di annotare nel proprio bilancio una minsuvalenza. Il giocatore ha un contratto che gli assicura uno stipendio piuttosto alto inoltre le sue prestazioni e condizioni fisiche hanno fatto si che Douglas Costa non avesse più richieste dal calciomercato europeo.

Era diventato praticamente impossibile incassare qualsiasi tipo di somma per il giocatore brasiliano. I bianconeri quindi hanno preferito optare per la soluzione del prestito al Gremio che, sebbene non porti soldi nelle casse della Juventus per la cessione, permette di risparmiare per il secondo anno consecutivo lo stipendio del giocatore.

Douglas Costa il Primo Di Altri Addii?

Con tutta probabilità si. Sicuramente la Juventus in questo prossimo calciomercato punterà ad alleggerire il proprio monte ingaggi continuando la propria opera di ringiovanimento della rosa.

Ne abbiamo parlato in un articolo di qualche settimana fa, ma sicuramente i più grandi indiziati ad essere messi sul mercato o ceduti sono Ramsey e Rabiot in questo momento. Soprattutto per risparmiare gli altissimi ingaggi che i due centrocampisti percepiscono in questo momento a Torino.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.