Inter Juventus Serie A Serie A

Cosa Ci Dice Inter Juventus di Coppa Italia?

La partita di ieri sera tra Inter e Juventus di Coppa Italia ci da qualche spunto su cui ragionare. In questo articolo ragioneremo su quelle che sono le chiavi di lettura di questa partita e cosa ci dice per quanto riguarda il proseguimento della Coppa e della Serie A.

San Siro dove si è giocata l'andata delle semifinali di coppa italia tra Inter e Juventus
San Siro dove si è giocata l’andata delle semifinali di coppa italia tra Inter e Juventus

Le Squadre Sono Vicine

Molto onestamente credo che la Juventus abbia una rosa più qualitativa dell’Inter e che Conte, mediamente, stia facendo rendere bene i giocatori a disposizione.

Per questo credo che i valori tra le due squadre siano molto vicini e per nulla rappresentati dal risultato della partita giocata in campionato. Come ho già detto in un altro articolo, quella partita ci ha lasciato un risultato molto ingannevole. Molto di quel 2-0, netto e secco, è frutto delle circostanze in cui si è arrivati a quella partita. La partita di ieri sera è stata approcciata, mentalmente, in modo simile da allenatori e giocatori. Non a caso, al netto delle assenze per l’Inter, è stata una partita molto equilibrata.

Come Arrivano le Squadre agli Ottavi di Champions League

L’Inter Ha una Rosa Incompleta

InterJuventus di ieri sera ci fa capire anche che la rosa dell’Inter non è completa. Sicuramente lo stop agli investimenti da parte della proprietà nella scorsa estate ha fatto si che il lavoro di completamento in alcune zone del campo non sia andato a buon fine.

Ad esempio sulla fascia Young è un giocatore non adeguato al livello di gioco che Conte vuole mettere in campo. Fa troppi errori nel corso del campionato e tecnicamente non è nulla di straordinario. Manca qualcosa su quel lato.

Va anche sottolineato come l’Inter dipenda molto da due giocatori in questo momento e non ha sostituti al livello di questi due titolari. Sto ovviamente parlando di Lukaku e Hakimi. In InterJuventus di Coppa Italia ci ha fatto notare come i nerazzurri avessero problemi nel costruire il gioco.

Spesso l’Inter si affida a lanci lunghi sulla prima punta (Lukaku) che poi si occupa di smistare il gioco. Alternativamente si affida alle sgroppate e gli inserimenti di Hakimi sui lanci di difensori e centrocampisti per sorprendere i difensori. Ieri sera era palese la difficoltà in alcuni casi di sviluppare il gioco in assenza di questi sbocchi.

Juventus pronta ad affrontare il Bologna in Serie A

Juventus in Crescita

Capiamoci la partita non è stata un gran che da vedere. La Juventus una volta passata in vantaggio non ha fatto tantissimo e si è abbassata troppo, rischiando anche di prendere il gol de pareggio. Solo un po’ di fortuna e molta bravura dei propri difensori hanno sventato questa eventualità. Nel complesso però è stata una Juve molto più solida che ha confermato che il collettivo sta crescendo in solidità e affiatamento.

InterJuventus: Le Più Attrezzate Per lo Scudetto

Per come la vedo io, InterJuventus mi ha detto che queste due sono le squadre meglio attrezzate per poter lottare per lo scudetto. Da diverse giornate sono in crescita e stanno trovando maggiore continuità di rendimento. Credo che entrambe le squadre nel girone di ritorno ambiscano a farne di più di quanti fatti nelle prime 19 partite. Mentre per quanto riguarda il Milan vedo una leggera flessione che potrebbe portarli a perdere qualche punto in più nella seconda metà della Serie A.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.