La 29^ giornata di Serie A è stato un turno particolarmente importante per quanto riguarda la lotta alla salvezza. Più ci si avvicina all’ultima giornata di Serie A più pesa ogni singolo punto in palio.
I risultati però hanno indirizzato ancora di più la salvezza su un binario ben definito di cui avevamo parlato una decina di giorni fa in questo articolo.
I Risultati Della Zona Salvezza in Serie A
- Benevento-Parma 2-2
- Cagliari-Hellas Verona 0-2
- Genoa-Fiorentina 1-1
- Lazio-Spezia 2-1
- Napoli-Crotone 4-3
- Torino-Juventus 2-2
Quel che salta subito all’occhio è che di tutte le squadre in coda alla classifica, o più genericamente nella seconda metà della classifica, nessuna ha vinto la propria partita. Hanno perso o pareggiato tutte quante.
Questo vuol dire che sostanzialmente non è cambiato quasi nulla rispetto all’ultima giornata di Serie A nella lotta per la salvezza. Si tratta di un piccolo vantaggio per le squadre che sono fuori dalle ultime 3 che si trovano in zona salvezza con una partita in meno da giocare.
Quali Squadre Sono a Rischio?
I risultati della 29^ giornata di Serie A ci confermano quanto abbiamo detto settimana dopo settimana su questo blog. Sembra sempre di più che le 3 squadre che si giocheranno 1 posto per la permanenza in Serie A saranno:
- Torino
- Cagliari
- Parma
Il Crotone nonostante segni di più dall’arrivo di Serse Cosmi, subisce troppo e sembra sempre più inevitabile la retrocessione della squadra calabrese. Le altre tre sono piuttosto vicine nonostante il Torino abbia una partita da recuperare. Si tratta però di una partita complicata, contro la Lazio, in cui è tutt’altro che scontato che i granata possano centrare dei punti.
È, per ora, più staccato il gruppo delle altre di metà classifica, che attualmente si ritengono al sicuro. Il gruppo a cui mi riferisco sono le squadre che vanno dallo Spezia al Genoa. Bisogna osservare attentamente come si comporteranno queste squadre per capire se la lotta per non retrocedere in Serie B nelle prossime giornate possa coinvolgere più formazioni.
Le Partite In Zona Salvezza della Prossima Giornata di Serie A
Ci sono un paio di partite potenzialmente molto importanti per la lotta salvezza in Serie A. Sono due in particolare:
- Benevento-Sassuolo
- Spezia-Crotone
La prima mette di fronte il Benevento che deve chiudere il discorso salvezza, contro un Sassuolo salvo e con davvero pochi stimoli rimasti in questa stagione. Potrebbe essere davvero una grande occasione per i campani.
La seconda partita è la partita che potrebbe permettere allo Spezia di allontanare ancora di più la zona di pericolo della classifica di Serie A. In caso di vittoria lo Spezia si porterebbe a 32 punti con la salvezza sempre più vicina.
Le altre partite della zona salvezza saranno:
- Parma-Milan
- Inter-Cagliari