Sassuolo Serie A Serie A

Chi È Maxime Lopez? A Chi Farebbe Comodo?

Nella noia di un anticipo al limite dell’inguardabile, Sassuolo Udinese, ha brillato un giocatore su tutti. Parliamo di Maxime Lopez.

Rispetto alla sua precedente apparizione, contro il Napoli, è stata una prestazione leggermente sottotono, come tutta la squadra di Roberto De Zerbi. Tuttavia è un giocatore che a soli 21 anni inizia ad attirare l’attenzione di molti.

Chi È Maxime Lopez?
Chi È Maxime Lopez?

Ma chi è Maxime Lopez? Da dove viene questo giovane giocatore francese e quali sono i numeri della sua giovane carriera. Diamo uno sguardo, mettendolo a confronto con l’altro grande giovane talento francese Aouar. Che tra le altre cose gioca in un ruolo molto simile al numero 8 del Sassuolo.

I Due Hanno Molto in Comune

I due sono molto simili tra di loro anche solo guardando la carta d’identità. Entrambi sono giocatori francesi con la doppia cittadinanza algerina. Sotto il punto di vista dell’età, anche qui sono molto simili. Passa poco più tra la data di nascita di uno e dell’altro:

  • Aouar nato il: 30/06/1998
  • Maxime Lopez nato il: 4/12/1997

Questo aspetto è molto importante per squadre potenzialmente interessate ai due giocatori. Dato che entrambi sono dei prospetti giovani con ampi margini di miglioramento. E principalmente i due giocatori giocano nello stesso ruolo, sono centrocampisti.

Ricaldamento dei giocatori in Premier League

I Numeri dei Due Giocatori

 

Maxime Lopez

Aouar

Data di Nascita4/12/199730/06/1998
RuoloCentrocampistaCentrocampista
Valore Attuale12 Mln50 Mln
Presenze117134
Gol636
Assist2128
Presenze UCL015

I numeri inclusi nella tabella sono riferiti esclusivamente alle partite giocate da professionisti dei due giocatori. Qui qualche differenza tra i due giocatori c’è, soprattutto quando andiamo a vedere più in dettaglio l’esperienza dei due in europa. Uno dei due, Aouar, ha ben due edizioni di Champions League alle spalle giocate da titolare con ottime prestazioni. L’altro non ha presenze ad ora in Champions League.

Questo cosa vuol dire? Principalmente che per le squadre interessate a questo tipo di giocatore, se di primo livello, Aouar potrebbe essere la scelta più sicura. Dato che sulla carta potrebbe essere più preparato ad affrontare partite pesanti in Champions League.

Questione Prezzo

Come riportato in tabella, il valore dei due giocatori in questo momento è la principale discriminante. Aouar ad oggi ha una valutazione molto più alta di Maxime Lopez. Tuttavia il Sassuolo ha una opzione per riscattare il giocatore a fine stagione e, con tutta probabilità, dovesse avvenire questo la valutazione salirebbe istantaneamente. Sappiamo benissimo che il Sassuolo è una bottega molto cara da cui acquistare.

Se le prestazioni di Maxime Lopez dovessero rimanere queste per tutta la durata della stagione, non vedo come una squadra possa portarlo via dal Sassuolo per meno di 40/45 Mln. Questo ridurrebbe significativamente la differenza di valutazione tra i due.

A Chi Può Fare Comodo?

In Serie A penso a due squadre in particolare che avrebbero un gran bisogno di un giocatore con queste caratteristiche. Sto pensando a nJuventus e Napoli.

Campo da Allenamento di Calcio di Serie A

La Juventus ha bisogno di portare ancora più qualità e capacità di palleggio al proprio centrocampo. Servirebbe anche di rimpiazzare Ramsey che sta dimostrando di non offrire adeguate garanzie dal punto di vista fisico ed ha uno stipendio netto abbastanza pesante per le casse dei bianconeri.

Il Napoli se intende giocare con il 4-3-3 avrebbe bisogno di un vero e proprio metronomo del centrocampo di alto livello che in questo momento non c’è. Demme e Lobotka sono due giocatori di buon livello ma non sono giocatori che permettono di pensare in grande e sognare.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Commenta

Clicca Qui Per Scivere il Tuo Commento