calciomercato Inter Juventus Milan Roma Serie A Serie A

A Chi Potrebbe Interessare Vlahovic?

In questo momento è uno dei talenti più caldi della Serie A, Dusan Vlahovic inizia a far veramente gola a molte squadre del nostro campionato e non solo in vista del calciomercato. È ovvio che la Fiorentina speri e si auguri di porter trattenere Vlahovic, ma la stagione 2020/2021 è stata per lui una vetrina strepitosa.

Senza la partecipazione ad una competizione europea diventerà sempre più difficile e complicato trattenere il giocatore. La prossima sessione di calciomercato, o la successiva, potrebbe quindi essere l’opportunità di monetizzare al massimo il valore del numero 9 viola.

I Numeri di Vlahovic alla Fiorentina

Partiamo da qualche numero per capire che tipo di giocatore abbiamo davanti, quando parliamo di Dusan Vlahovic. La stagione in corso è la terza in cui Vlahovic ha collezionato presenze con la maglia della Fiorentina in Serie A. Si tratta anche della più importante e prolifica finora.

 
2018/2019
2019/2020
2020/2021
Presenze
10
30
27
Gol
0
6
12
Assist
0
1
2
Minuti Giocati
152'
1515'
2033'

Si nota nei numeri delle tre stagioni in Serie A alla Fiorentina una continua progressione positiva dei dati chiave di questo giocatore. Si nota anche che si tratta di un giocatore che sebbene sia ancora molto giovane (21 anni da poco compiuti) tende a non infortunarsi quasi mai.

Per quanto riguarda invece il modo di giocare di Vlahovic, si tratta di un giocatore che può fare reparto da solo. Capace sia di giocare di sponda vista la sua notevole altezza (190 cm) ma anche di attaccare la profondità con la sua considerevole velocità.

Queste caratteristiche lo rendono un giocatore quasi unico del suo genere. Oserei dire che si tratta di una versione più grezza di Haaland. I due hanno molte caratteristiche in comune, la più grande che li distingue è il prezzo del cartellino.

Tutto ciò di cui abbiamo parlato finora rendono Vlahovic un giocatore molto interessanti per molte squadre della nostra Serie A nelle prossime sessioni di calciomercato, ma quali?

A Chi Potrebbe Interessare Vlahovic Durante il Calciomercato?

A Quali Squadre Può Interessare Vlahovic nel Prossimo Calciomercato

Sebbene il costo del cartellino non sarà proibitivo, una cosa è certa, la Fiorentina di Rocco Commisso si farà pagare molto bene per separarsi da Vlahovic in sede di calciomercato.

In un calciomercato che si prospetta abbastanza asfittico potrebbero essere nuovamente necessarie soluzioni creative per il pagamento, che però assicurino sempre alla Fiorentina un compenso molto alto.

Andando a vedere quali squadre di Serie A potrebbero essere interessate a Vlahovic in sede di calciomercato, sia per qualità del giocatore che per possibilità di poterselo permettere, metto nella lista:

  • Roma
  • Juventus
  • Milan

Non ho inserito Inter e Atalanta perché, la prima ha già una punta che ricopre queste caratteristiche (Lukaku). La seconda ha anche una punta che si sovrappone con le caratteristiche di Vlahovic (Zapata). Inoltre tende ad investire su talenti meno conosciuti dai costi più contenuti.

Stadio San Siro dove gioca il Milan in Serie A

Perché Vlahovic dal Calciomercato Estivo Sarebbe Utile alla Roma?

Riavvolgiamo il nastro del calciomercato e torniamo ad agosto 2020. La Roma aveva a tutti gli effetti venduto Dzeko alla Juventus. Solo il mancato accordo con Milik ha bloccato il tutto.

È lecito quindi pensare che la Roma abbia ancora in mente di sostituire il proprio centravanti. Vlahovic permetterebbe alla Roma di non dover cambiare drasticamente il modo di giocare e la propria rosa. Ai miei occhi i due hanno caratteristiche simili e Vlahovic sarebbe il sostituto ideale ringiovanendo e riducendo il monte ingaggi.

Perché Vlahovic Sarebbe Utile al Milan?

Le motivazioni sono similia quelle della Roma. Il Milan ha Ibrahimovic in questo momento, tuttavia non è chiaro se lo svedese rimarrà anche la prossima stagione. Inoltre i molti infortuni sofferti quest’anno mettono un punto interrogativo sulla tenuta di Ibra.

Vlahovic sarebbe una grande opportunità per il Milan nel calciomercato interno italiano. Verrebbe meno l’esperienza di un veterano come Ibrahimovic ma Vlahovic è solo all’inizio della propria carriera e il suo valore è destinato a salire ulteriormente.

Stadio San Siro dove gioca la Juventus interessata a Vlahovic sul Calciomercato?

Perché Vlahovic Sarebbe Utile alla Juventus?

La Juventus ha un grande problema nel reparto d’attacco. Non si può fare affidamento solo su Ronaldo per gli anni a venire ed oltre a lui Morata è molto discontinuo e non è certo il suo riscatto, infine Dybala non è ancora chiaro se resterà oppure andrà via.

C’è un disperato bisogno di ricostruire con il calciomercato un reparto che in questo momento non sembra avere futuro. Vlahovic porterebbe una boccata d’aria fresca e potrebbe dare tempo alla Juventus di pianificare con maggiore calma il futuro del proprio reparto offensivo.

Inoltre porterebbe i gol che sono mancati da attaccanti altri da Ronaldo in questa stagione 2020/2021 di Serie A.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.