Calcio Estero Calcio Estero Champions League Champions League Europa League Europa League Serie A Serie A

Ranking UEFA Tedesco In Sofferenza dopo Sedicesimi di Europa League

L’ultimo turno dell’Europa League, i sedicesimi di finale conclusi ieri, crea qualche problema al Ranking UEFA tedesco. A differenza di altri anni nessuna delle prime 5 nazioni del ranking ha ancora in gioco tutte le compagini.

La Germania Perde 2 Squadre

I sedicesimi di finale di Europa League hanno colpito principalmente il gruppo delle squadre tedesche. Sono uscite, a sorpresa, sia il Bayer Leverkusen che l’Hoffenheim.

L’eliminazione di queste due squadre in Europa League porta con se due conseguenze immediatamente tangibili per il calcio tedesco.

  1. Non rimane nessuna squadra tedesca in gioco per la UEFA Europa League. Una competizione in cui spesso le formazioni tedesche hanno portato a casa punti pesanti per il ranking nazionale
  2. Nonostante la vittoria del Bayern Monaco contro la Lazio, la Germania è dietro all’Italia nella classifica degli ultimi 5 anni, che è quella che conta. Infatti l’Italia ha 73,439 punti contro i 72,571 dei tedeschi)

Questo non significa molto in questo momento perché siamo ancora a stagione in corso e tutto potrebbe cambiare già dalle prossime partite di Champions League e Europa League.

Signal Iduna Park Stadio del Borussia Dortmund Vuoto

Cosa Vuol Dire Per L’Italia

Sebbene sia seriamente compromessa la situazione della Lazio contro il Bayern Monaco, è importante che passino il turno il maggior numero possibile di squadre in entrambe le competizioni europee. Questo perché anche la Germania con tutta probabilità perderà altre squadre.

Infatti è molto probabile che al termine degli ottavi di finale di Champions rimangano in gioco solo due squadre tedesche su 7 (il Bayern Monaco e ilBorussia Dortmund). Se più squadre italiane riuscissero a fare strada in Europa, vorrebbe dire che potremmo ambire a consolidare la terza posizione nel ranking a discapito proprio dei teutonici.

Esterno Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco in Bundesliga

Come Se La Cavano Francia, Spagna e Inghilterra?

Finora sembra essere un buon anno per le squadre inglesi, delle 7 che hanno iniziato la stagione nelle coppe UEFA sono ancora in gioco 6. Per di più le 3 impegnate negli ottavi di Champions League hanno buone possibilità di passare il turno.

Leggermente peggio sta andando alla Spagna che, sebbene abbia anch’essa ancora 6 squadre ancora in corsa, ha Barcellona, Atlético Madrid e Siviglia a rischio eliminazione. Se questo avvenisse sarebbe seriamente limitata la capacità di centrare punti degli inglesi.

Stadio dell'Olympique Lione Durante una Partita di Ligue 1

La Francia ha una situazione davvero pesante nel ranking di questa stagione. Le sorti dei punteggi della nazione transalpina sono interamente nelle mani del Paris Saint-Germain, l’unica squadra rimasta ancora in competizione su 6 totali: difficilmente i francesi riusciranno a diminuire il distacco dalle altre 4 grandi del calcio europeo. La fortuna della Francia è che la sesta nazione del ranking, il Portogallo, è in una situazione simile, con solo il Porto ancora in gioco e count distacco troppo grande, circa 8,000 punti, per essere colmato in questa stagione con una sola formazione.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.