Euro 2020

Pronostici Euro 2020 – I Gironi

Con l’apertura degli europei di calcio, Euro 2020 nonostante si giochi nel 2021, è il momento di fare i pronostici dei gironi. Faremo il punto girone per girone e i pronostici Euro 2020 per capire quali squadre sono favorite per il passaggio del turno agli ottavi di finale del torneo. Partiamo dal girone A che è anche il girone che vede protagonista l’Italia di Roberto Mancini.

Pronostici Euro 2020

I Pronostici Euro 2020

Girone A

Tra i gironi degli europei 2020, il girone dell’Italia (il girone A), non è proibitivo come lo è il girone F. Eppure, potrebbe presentare qualche ostacolo.

La Svizzera è una squadra molto solida e quadrata, tradizionalmente però nelle fasi finali di Euro e Mondiali non ha mai segnato tantissimi gol. Tende ad essere una squadra che segna poco ma allo stesso modo subisce poco.

La Turchia invece, è un mix interessante tra una nuova generazione di talento e i veterani del calcio turco. In attacco la Turchia ha giocatori che vedono molto bene la porta ma non sono del tutto irresistibili in difesa, soprattutto se sorpresi fuori posizione in contropiede.

Le sorti del Galles sono appese principalmente sulle prestazioni di 3 giocatori: James (Manchester United), Bale (Tottenham) e Ramsey (Juventus). Il resto della squadra non è irresistibile e rischia di essere la squadra più debole del girone.

L’Italia si presenta ai blocchi di partenza del girone A con la rosa di giocatori più forti e per forza di cose come favorita per la prima posizione. Per questo vedo il girone A concludersi con le seguenti posizioni:

  1. Italia
  2. Svizzera
  3. Turchia
  4. Galles

Pronostici Euro 2020 - Girone A

Girone B

Tutti i pronostici Euro 2020 si aspettano grandi cose dal Belgio ci si aspetta molto, ci si aspetta che possa riprendere da dove ha lasciato le cose nei mondiali 2018. In quel caso furono fermati solo dalla Francia che poi si laureò campione del mondo. In un girone che li vede contrapposti a nazionali qualitativamente non alla loro altezza (Danimarca, Finlandia e Russia) qualsiasi piazzamento al di sotto della prima posizione sarebbe una sorpresa.

La Danimarca, come tutte le squadre scandinave, ha una buona solidità di squadra. Questo compensa il fatto che non ci sia un gran numero di giocatori di spiccata qualità in rosa. Detto ciò il materiale umano a disposizione dei danesi dovrebbe essere sufficiente per passare il turno da seconda.

Al terzo posto nel girone B vedo la Russia. I russi non sono più, da tempo, la promettente e spumeggiante squadra che avevamo potuto ammirare negli ormai lontani europei del 2008 e credo dovrà tentare la qualificazione agli ottavi come terza squadra.

All’ultimo posto nel girone vedo la Finlandia che, temo sarà la classica squadra materasso del girone. Non vedo come possano entrare in corsa per mettere in dubbio le gerarchie del gruppo B di Euro 2020.

  1. Belgio
  2. Danimarca
  3. Russia
  4. Finlandia

Pronostici Euro 2020 - Girone B Europei di Calcio

Girone C

Il girone C di Euro 2020 potrebbe rivelarsi particolarmente interessante. Messa da parte l’Olanda che non dovrebbe avere problemi a centrare il primo posto la lotta sarà aperta tra le altre tre squadre per centrare la qualificazione. Tuttavia vedo comunque una gerarchia in questo girone.

Al secondo posto del girone C vedo l’Ucraina che può contare sia su un buon numero di talenti giovani che su una buona organizzazione di gioco.

Vedo come terza forza del girone l’Austria che si affida principalmente alle capacità di un solo giocatore, Alaba. In ultima posizione posiziono la Macedonia del Nord.

  1. Olanda
  2. Ucraina
  3. Austria
  4. Macedonia

Interno Amsterdam Arena casa dell'Olanda in Euro 2020

Girone D

Il girone D darà luogo al derby dell’isola britannica. Infatti, in questo girone si affronteranno Scozia ed Inghilterra, una partita sempre molto sentita. Passando invece al pronostico del girone D, direi che qualsiasi piazzamento diverso dalla prima posizione per l’Inghilterra sarebbe una grande delusione.

Nonostante lo stato di forma non sia quello del mondiale 2018 vedo favoriti per il secondo posto nel girone la Croazia. Una squadra sempre temibile con una buona produzione offensiva.

In terza posizione vedo la Scozia che, anche nelle partite di qualificazione ai mondiali 2022 finora giocate non ha per nulla sfigurato. Credo che a sorpresa la Scozia finirà terza e la Repubblica Ceca quarta.

  1. Inghilterra
  2. Croazia
  3. Scozia
  4. Rep. Ceca

Stadio di Wembley Casa dell'Inghilterra negli Europei di Calcio

Girone E

L’assenza di Ibrahimovic a Euro 2020 delinea più chiaramente lo scenario del gruppo E, abbassando le possibilità di qualificazione della Svezia. Vedo, ovviamente, favorita nel girone la Spagna, nonostante i problemi di contagi Covid che si sono verificati negli ultimi giorni.

Al secondo posto piazzo la Polonia, le cui sorti dipendono molto dalle condizioni di Robert Lewandowski. Se il numero 9 del Bayern sarà all’apice della forma non ci sarà alcun problema nel centrare la qualificazione.

Al terzo posto vedo la Svezia. I gialloblu scandinavi senza Ibrahimovic potrebbero andare in contro a qualche problema nel trovare la via della rete. Fosse stato a disposizione l’attaccante del Milan, le possibilità di passaggio del turno sarebbero state nettamente più alte, anche come una delle migliori terze.

Quarta classificata nel girone E si dovrebbe piazzare la Slovacchia che sicuramente venderà cara la pelle, ma è assai improbabile l’esclusione di Spagna e Polonia.

  1. Spagna
  2. Polonia
  3. Svezia
  4. Slovacchia

Girone F

Una cosa è certa, peggio di così non poteva andare il sorteggio dell’Ungheria. Trovarsi nel girone insieme a Portogallo, Germania e Francia. Appare poco probabile la possibilità di anche segnare anche un solo punto nelle tre partite in programma.

Detto ciò credo che la prima posizione sarà della Francia, campione del mondo in carica. La seconda posizione sarà a sorpresa del Portogallo e quindi la terza della Germania. Tuttavia credo che la Germania si qualificherà lo stesso agli ottavi di finale come possibile terza classificata della fase a gironi.

  1. Francia
  2. Portogallo
  3. Germania
  4. Ungheria

Allianz Arena Stadio della Germania

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati