Champions League Champions League Juventus Serie A Serie A

Pirlo Rischia La Panchina, Deve Essere Esonerato??

Dopo l’eliminazione della Juventus dalla Champions League per mano del Porto, molti si chiedono se Pirlo deve essere esonerato – in altre parole Pirlo rischia la panchina?

La risposta in breve è no, Pirlo non rischia la panchina. Vi spiegherò in qualche breve punto perché secondo me il tecnico bianconero non rischia di essere esonerato dalla Juventus.

Danno Economico Si, Ma Non Catastrofico

Come ben sappiamo tutti, nonostante siano venute meno le entrate dalla vendita dei biglietti, ogni passaggio di turno in Champions League assicura un cospicuo premio in denaro. In particolare, se la Juventus avesse passato il turno, la cifra del premio si aggirava attorno ai 10 milioni di euro. In questo articolo su quanto vale partecipare alla Champions League ci sono dati e statistiche.

In tempi di Covid, 10 milioni di euro sono una somma tutt’altro che irrisoria per qualsiasi squadra di calcio. Ma non è un danno tale da far pensare che possa essere allontanato il tecnico. Per capirci, perché Pirlo rischi seriamente la panchina il danno deve essere molto più grande. Penso che se dovesse essere nell’aria che un posizionamento tra le prime 4 in Serie A sia a rischio, oppure venga meno a fine stagione, solo in quel momento credo si possa arrivare a questo tipo di soluzione.

Estadio do Dragao Dove si Giocherà Porto Juventus di Champions League

Pirlo deve essere esonerato? È Stato Scelto Dal Presidente Agnelli

A differenza di Sarri che era stata una scelta di Nedved e Paratici, Pirlo è stato scelto dalla massima carica della Juventus. Ora, per quanto si voglia essere modesti o rimanere umili, quando si ricopre una carica di quel livello diventa sempre più difficile ammettere di aver sbagliato oppure di non aver fatto la scelta giusta.

Su Sarri, che secondo me non era visto benissimo, non si fecero tanti problemi ad esonerarlo. L’esonero di Sarri c’è stato nonostante avesse vinto lo scudetto in una stagione di Serie A molto complicata e avesse ancora un anno di contratto a 6,5 milioni di euro netti con la Juve.

Pirlo Rischia La Panchina
Pirlo Rischia La Panchina? Deve essere esonerato??

Torniamo quindi alla conclusione del primo punto, per esonerare Pirlo deve essere palese a tutti che i risultati della scelta è stata una fallimento. Altrimenti il progetto di Pirlo continuerà come è anche normale che sia, con una pianificazione pluriennale da parte della Juventus.

Commento Post Juventus Porto di Champions League

Va Però Completato il Lavoro…

Il lavoro iniziato nella scorsa sessione di calciomercato estiva va completato, sostituendo giocatori dagli stipendi alti e poco funzionali con giocatori più giovani e adatti alle esigenze della squadra, soprattutto al centro del campo. Anche nella partita di ieri sera è apparso palese che la Juventus ha gravi problemi di impostazione del gioco. Non ci si può affidare esclusivamente ad un giocatore (Arthur) per una questione strategica ma anche di sana lungimiranza.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.